concorso insegnanti - docenti - guida utile - RISTORAZIONE CON RUGGI

Se sei giunto su questa pagina avrai certamente chiesto a GOOGLE :

  • come si svolge la prova orale per il concorso insegnanti?
  • come si svolge la prova pratica per il concorso insegnanti?
  • devo fare la prova pratica per il concorso?
  • quanto dura la prova pratica?
  • come prepararmi per la prova pratica?

Ristorazione con Ruggi è un blog nato dalla mente di un insegnante, Giuseppe A. Ruggi che ha superato tutti i concorsi per insegnanti a cui ha partecipato e che se scrive di una cosa, lo fa perchè realmente sa di cosa scrive.

FIDATI, sei nel posto giusto.

Ti invito a leggere l’intero articolo e poi ad utilizzare la funzione CERCA del tuo browser per trovare la tua classe di concorso.

 

Conosci già come si svolgerà la prova ORALE nella sua interezza?
Sai già che forse dovrai sostenere anche una prova pratica?
Scopri di più CLICCANDO QUI

 

DA RICORDARE SEMPRE CHE il prodotto finale deve contenere:

  • prerequisiti;
  • competenze attese;
  • obiettivi specifici di apprendimento;
  • contenuti;
  • verifica/valutazione

 

ESEMPI PER LA TRACCIA DELLA PROVA ORALE

  • CLASSE DI CONCORSO B16 Laboratori di scienze e tecnologie informatiche:
    Il candidato progetti un’attività didattica laboratoriale, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche e valutative. L’attività deve partire dal seguente contenuto “Il ROUTER e il ROUTING STATICO”. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati e i risultati ottenuti. Il candidato dovrà inoltre indicare con precisione le modalità e gli strumenti di valutazione. I destinatari sono 18 alunni di una classe quarta dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. E’ presente un alunno per il quale i docenti hanno predisposto un Piano didattico personalizzato, in relazione alla seguente diagnosi: 1. deficit di attenzione e iperattività e disturbo oppositivo-provocatorio. In ossequio al principio statutario della parità linguistica tra italiano e francese in Valle d’Aosta, una parte della prova dovrà essere svolta in lingua diversa da quella utilizzata dal candidato per sostenere l’esame. Il candidato avrà a sua disposizione computer e videoproiettore per la presentazione e lo svolgimento della lezione. Il candidato illustra il progetto dell’attività didattica che ha ideato in un tempo adeguato della durata massima complessiva di 30 minuti, considerando che nel corso della presentazione, per un massimo di 15 minuti, la commissione interloquisce con il candidato per approfondire i diversi aspetti della progettazione, anche con riferimento ai fondamenti concettuali delle scelte pedagogico-didattiche e contenutistiche e alla capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.

 

  • CLASSE DI CONCORSO B20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina:
    Il candidato progetti un’attività didattica laboratoriale, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche e valutative. L’attività deve partire dal seguente contenuto “LE FARINE E LA GESTIONE DEI PRODOTTI SENZA GLUTINE NELLE ATTIVITA’ RISTORATIVE“. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati e i risultati ottenuti. Il candidato dovrà inoltre indicare con precisione le modalità e gli strumenti di valutazione. I destinatari sono 15 studenti di una classe quinta dell’indirizzo Enogastronomia settore CUCINA. E’ presente un alunno per il quale i docenti hanno predisposto un Piano didattico personalizzato, in relazione alla seguente diagnosi: 1. deficit di attenzione e iperattività e disturbo oppositivo-provocatorio. Il candidato avrà a sua disposizione una digital board per la presentazione e lo svolgimento della lezione. Il candidato illustra il progetto dell’attività didattica che ha ideato in un tempo adeguato della durata massima complessiva di 30 minuti, considerando che nel corso della presentazione, per un massimo di 15 minuti, la commissione interloquisce con il candidato per approfondire i diversi aspetti della progettazione, anche con riferimento ai fondamenti concettuali delle scelte pedagogico-didattiche e contenutistiche e alla capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.

 

  • CLASSE DI CONCORSO B21 Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita:
    Il candidato progetti un’attività didattica laboratoriale, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche e valutative. L’attività deve partire dal seguente contenuto “I MOCKTAIL E LE NUOVE TENDENZE“. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati e i risultati ottenuti. Il candidato dovrà inoltre indicare con precisione le modalità e gli strumenti di valutazione. I destinatari sono 12 studenti di una classe quinta dell’indirizzo Enogastronomia settore SALA E VENDITA. E’ presente un alunno per il quale i docenti hanno predisposto un Piano didattico personalizzato, in relazione alla seguente diagnosi: 1. deficit di attenzione e disturbi della coordinazione motoria. Il candidato avrà a sua disposizione una digital board per la presentazione e lo svolgimento della lezione. Il candidato illustra il progetto dell’attività didattica che ha ideato in un tempo adeguato della durata massima complessiva di 30 minuti, considerando che nel corso della presentazione, per un massimo di 15 minuti, la commissione interloquisce con il candidato per approfondire i diversi aspetti della progettazione, anche con riferimento ai fondamenti concettuali delle scelte pedagogico-didattiche e contenutistiche e alla capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.

 

  • CLASSE DI CONCORSO B19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera.:
    Il candidato progetti un’attività didattica laboratoriale, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche e valutative. L’attività deve partire dal seguente contenuto “REALIZZARE UN PACCHETTO TURISTICO DEL PROPRIO TERRITORIO“. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati e i risultati ottenuti. Il candidato dovrà inoltre indicare con precisione le modalità e gli strumenti di valutazione. I destinatari sono 8 studenti di una classe terza dell’indirizzo Accoglienza Turistica. E’ presente un alunno per il quale i docenti hanno predisposto un Piano didattico personalizzato, in relazione alla seguente diagnosi: ADHD. Il candidato avrà a sua disposizione una digital board per la presentazione e lo svolgimento della lezione. Il candidato illustra il progetto dell’attività didattica che ha ideato in un tempo adeguato della durata massima complessiva di 30 minuti, considerando che nel corso della presentazione, per un massimo di 15 minuti, la commissione interloquisce con il candidato per approfondire i diversi aspetti della progettazione, anche con riferimento ai fondamenti concettuali delle scelte pedagogico-didattiche e contenutistiche e alla capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.

 

  • CLASSE DI CONCORSO B20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina:
    Il candidato progetti un’attività didattica laboratoriale, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche e valutative. L’attività deve partire dal seguente contenuto “FOOD COST E NUOVI METODI DI APPROVVIGIONAMENTO“. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati e i risultati ottenuti. Il candidato dovrà inoltre indicare con precisione le modalità e gli strumenti di valutazione. I destinatari sono 18 studenti di una classe quinta dell’indirizzo Enogastronomia settore CUCINA. E’ presente un alunno per il quale i docenti hanno predisposto un Piano didattico personalizzato, in relazione alla seguente diagnosi: 1. deficit del linguaggio. Il candidato avrà a sua disposizione una digital board per la presentazione e lo svolgimento della lezione. Il candidato illustra il progetto dell’attività didattica che ha ideato in un tempo adeguato della durata massima complessiva di 30 minuti, considerando che nel corso della presentazione, per un massimo di 15 minuti, la commissione interloquisce con il candidato per approfondire i diversi aspetti della progettazione, anche con riferimento ai fondamenti concettuali delle scelte pedagogico-didattiche e contenutistiche e alla capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.

 

  • CLASSE DI CONCORSO A-01 – Arte e immagine:
    Il candidato progetti un’attività didattica interdisciplinare, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e valutative, nonché di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
    L’attività deve partire dal seguente traguardo di competenza “L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con 4 molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).”. Deve coinvolgere le seguenti discipline: arte e immagine, francese e tecnologia. Particolare attenzione verrà posta all’insegnamento dell’educazione civica. Il candidato dovrà indicare con precisione le modalità e gli strumenti di valutazione. Dovrà altresì predispone un compito di realtà, illustrando i traguardi disciplinari e/o trasversali correlati, gli obiettivi di apprendimento disciplinari, la consegna operativa per gli alunni, le modalità e i tempi di somministrazione della prova, i materiali necessari, gli adattamenti per allievi con BES. I destinatari sono 18 alunni di una classe prima della scuola primaria situata in un contesto ricco di offerte culturali legate al patrimonio locale. La classe è molto vivace, propositiva e inclusiva. Si presenta abbastanza variegata dal punto di vista della provenienza dei bambini. E’ presente un alunno, per il quale i docenti hanno elaborato un Piano educativo individualizzato, in relazione alla seguente diagnosi: Ritardo globale di sviluppo di grado medio. E’ iscritto inoltre alla classe un alunno non italofono, appena arrivato dal Marocco, che non conosce la lingua italiana. Ha invece buone abilità a livello orale in lingua francese. Gli insegnanti hanno predisposto un Piano didattico personalizzato. Il candidato avrà a sua disposizione computer e videoproiettore per la presentazione e lo svolgimento della lezione. Il candidato illustra il progetto dell’attività didattica che ha ideato in un tempo adeguato della durata massima complessiva di 30 minuti, considerando che nel corso della presentazione la commissione interloquisce con il candidato per approfondire i diversi aspetti della progettazione, anche con riferimento ai fondamenti concettuali delle scelte pedagogicodidattiche e alla capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, almeno a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché alla specifica capacità didattica per l’insegnamento della lingua inglese. 

 

Maggiori informazioni? Contattami pure

 

Se invece cerchi esempi sulle tracce per la prova pratica CLICCA QUI

Di Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *