Concorso di Cucina: Le ricette delle festività natalizie in chiave moderna

🎄Benvenuti al primo Concorso di Cucina a Tema Natalizio rivolto agli studenti dei corsi serale per gli Istituti Alberghieri!🎄

MEMORIE A TAVOLA

XMAS EDITION

Siamo entusiasti di invitarvi a partecipare a questo fantastico concorso culinario dove la creatività e la passione per la cucina natalizia saranno protagoniste. Mostrateci le vostre migliori ricette di Natale in questo social contest interamente dedicato ai corsi serali ad indirizzo alberghiero.

Come Partecipare?

Requisiti:

  • rivolto solo agli studenti di un corso serale indirizzo CUCINA;
  • l’ente di appartenenza deve avere un profilo INSTAGRAM funzionante e pubblico;
  • occorre rispettare le modalità di trasmissione delle foto e le scadenze;
  • può essere un lavoro di gruppo oppure individuale;
  • è fondamentale divertirsi nel cucinare e partecipare!

Regolamento

  • La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione delle fotografie sul proprio profilo pubblico di Instagram;
  • Ogni partecipante\gruppo di partecipanti può caricare sul proprio profilo un massimo di tre foto e scrivere nel corpo del testo (didascalia) la ricetta completa con dosaggio a scelta;
  • Occorre caricare solo foto, no video, no reels, no storie. Solo post con foto e didascalia;
  • Le ricette devono essere originali e non copiate da altre fonti;
  • Le foto potranno essere di qualsiasi stile fotografico e formato, è consentito l’editing, il bianco e nero e qualsiasi forma artistica che consente di esprimere al meglio l’oggetto del contest;
  • La partecipazione è aperta a tutti gli studenti di cucina dei corsi serali;
  • Le decisioni dei giudici sono finali e insindacabili.

Cosa fare?

1. RiCrea la ricetta: reinterpreta uno di quei piatti che venivano preparati dalla nonna o dalla mamma durante le festività natalizie in chiave moderna. Ricordi gli odori e i sapori dei pasti che ti riportano ai momenti spensierati della tua infanzia? Bene! Puoi ricreare una ricetta familiare oppure reinterpretare un classico della tradizione natalizia del tuo territorio. Ricorda che in ogni caso deve rappresentare lo spirito del Natale in chiave moderna.

2. Scatta 3 foto:a te la scelta delle foto da caricare e delle modalità di scatto. Occorre necessariamente in primo piano (come prima foto caricata) una foto accattivante del tuo piatto finito. Puoi caricare anche una foto di te accanto al piatto in divisa di cucina (in caso di lavoro di gruppo la foto deve includere l’intero gruppo di lavoro). La presentazione è importante quindi assicurati che le foto siano di alta qualità e che mostrino il piatto nel suo splendore. Le foto non vanno inviate a questa organizzazione ma esclusivamente caricate sul proprio profilo INSTAGRAM secondo le modalità indicate di seguito.

3. Condividi e fatti votare: le foto vanno caricate in un unico post sul proprio profilo INSTAGRAM includendo gli hashtag #MEMORIEATAVOLA2024 e #XMASCUCINASERALE2024. Al solo fine del calcolo dei LIKE il post pubblicato va condiviso attraverso la funzione COLLABORAZIONE con il profilo @RISTORAZIONECONRUGGI (in basso trovi la guida su come condividere in collaborazione un post su INSTAGRAM). Se il post verà pubblicato senza questa opzione non sarà possibile procedere al calcolo dei like per proclamazione vincitore e l’utente non potrà partecipare al concorso.

4. Ottieni like: Invita amici, familiari e follower a mettere like alla tua foto. La foto che riceverà più like entro la data di scadenza sarà proclamata vincitrice!

Cosa si intende per ricetta reinterpretata in chiave moderna?

Ricordando che la rielaborazione deve essere originale, una “ricetta reinterpretata in chiave moderna” prende un piatto tradizionale e lo rielabora con nuove tecniche, ingredienti o presentazioni per renderlo contemporaneo e innovativo.

Questo approccio può includere:

  • l’uso di tecnologie culinarie avanzate;
  • l’incorporazione di ingredienti esotici o stagionali;
  • necessita obbligatoriamente di una estetica più raffinata.

Premio

🥇 Primo Premio: targa personalizzata.
Il vincitore sarà contattato nei giorni successivi alla chiusura del Contest tramite la funzione DIRECT di Instagram.
Il premio sarà spedito all’indirizzo comunicato dopo la chiusura del Contest. Sarà poi pubblicato un post sull’account Instagram @ristorazioneconruggi con l’annuncio dei vincitori. Tutti i partecipanti, nessuno escluso, riceveranno un ebook ricettario.

Scadenze

  • Inizio Concorso: 15 dicembre 2024
  • Fine Concorso: 4 gennaio 2025
  • In questo lasso di tempo gli utenti potranno produrre il materiale fotografico e caricarlo su Instagram;
  • Annuncio dei Vincitori: 5 gennaio 2025

Non vediamo l’ora di vedere le vostre meravigliose creazioni natalizie!
Buona fortuna a tutti i partecipanti! 🎅🎁🍴

 

Guida alla funzionalità CONDIVISIONE POST su Instagram

1. Cliccare sul + nel proprio profilo per postate una Foto o un Reel;

come fare collab su ig

2. dopo essere andati Avanti, premere sull’opzione Tagga le persone;

collab su ig tagga persone

3. selezionare Invita collaboratore;

collab su ig invita collaboratore

4. cercare la persona, il brand o qualsiasi altro account con cui desideri collaborare;

5. pubblicare il contenuto.

Ulteriori chiarimenti

Ogni partecipante deve essere l’Autore della ricetta pubblicatsa. Eventuali plagi esimono gli organizzatori da ogni responsabilità. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. Le immagini non dovranno contenere dati qualificabili come sensibili, ritenute offensive, improprie o lesive dei diritti umani e sociali. Gli organizzatori si riservano di escludere dal concorso contenuti non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza. Si precisa che Instagram è lo strumento utilizzato per la condivisione e diffusione delle immagini, ma nessuna forma di affiliazione, sponsorizzazione, e/o rapporto di qualsivoglia natura intercorre tra la società e la piattaforma. Partecipando al Contest gli autori delle fotografie confermano ed attestano, ad ogni effetto di legge, che: a) Hanno preso visione del presente regolamento.b) Le foto caricate per il Contest sono effettivamente di loro proprietà, sono state scattate e create da loro stessi.c) Le foto non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo e diffamatorio e/o, ad ogni modo ed in qualsiasi forma, contrario a norme relative al buon costume; d) Le foto non contengono materiale discriminatorio per sesso, etnia e religione.e) Le foto non contengono materiale politico.f) Gli autori hanno ottenuto il permesso di pubblicare le foto dove compaiono altre persone dai soggetti ivi ritratti. g) È possibile utilizzare un solo account personale di Instagram; h) Ogni account è personale ed individuale: non è consentito che più persone utilizzino lo stesso accesso, inserendo così fotografie con duplice paternità.i) Non sono ammessi username a scopo commerciale/pubblicitario e non sono ammessi username che risultino volgari/offensivi; il mancato rispetto di questi due vincoli comporterà la rimozione dell’utente.l) È responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale, per la quale l’organizzazione è esentata da qualsiasi responsabilità.m) Il promotore dell’iniziativa ha il diritto di eliminare dal concorso le fotografie ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri. n) Il profilo dell’utente che carica su Instagram la fotografia deve obbligatoriamente essere impostato come Profilo Pubblico (e non come Profilo Privato) per tutta la durata del Contest.q) Insieme agli hashtag ritenuti più idonei dall’utente, la fotografia deve obbligatoriamente riportarel’hashtag ufficiale del Contest correttamente scritto e direttamente nella foto e/o nella Caption (spazio testuale associato alla fotografia), non nei commenti associati all’immagine.

 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per partecipare, non esitare a contattarci. 😊

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.