Come iscriversi ai corsi per diploma da privatista e sostenere l’Esame di Stato

esame di stato 2019 colloquio orale ristorazione con ruggi

Hai deciso di conseguire il diploma di scuola superiore da privatista?
Ti stai chiedendo “come iscriversi ai corsi per diploma da privatista e sostenere l’Esame di Stato?”
Che tu stia cercando di completare gli studi per motivi personali o professionali l’esame di Stato è la via giusta per ottenere velocemente il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Vediamo insieme come iscriversi ai corsi per privatisti e affrontare con successo il percorso.

Cosa significa essere un privatista?

Essere uno studente privatista vuol dire prepararsi autonomamente per l’esame di Stato senza frequentare una scuola tradizionale. Seguendo il tuo piano di studi individuale alla fine di questo percorso, potrai sostenere l’esame di maturità e se superato ottenere il diploma di scuola superiore esattamente come chi frequenta la scuola in modo tradizionale.

Come iscriversi ai corsi per diploma da privatista e sostenere l’Esame di Stato

Per sostenere l’esame di Stato come privatista devi:

Verificare i requisiti

Prima di tutto, è importante sapere se hai già i requisiti per iscriverti come privatista. Essi sono:
a) compiere 19 anni nel 2024 e dimostrare di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
b) avere il diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
c) avere conseguito il titolo previsto al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o avere il diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del Decreto legislativo 226 del 2005;
d) aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo. Se sei uno studente delle classi antecedenti l’ultima e possiedi i requisiti di cui alle lettere a) o b), devi aver cessato la frequenza prima del 15 marzo.

Se ti stai candidando all’esame di Stato per gli indirizzi di studio di istruzione professionale, non hai l’obbligo di presentare la documentazione relativa al possesso di una eventuale qualifica professionale.

Frequentare un corso di preparazione all’Esame di Stato

Non è obbligatorio ma si tratta di un importante consiglio. C’è tanto da studiare ed un supporto è fondamentale per fare la differenza. Puoi iscriverti presso enti privati, centri di formazione oppure frequentare corsi online. Ogni tipo di corso ha caratteristiche diverse: quelli tradizionali ti permettono di seguire lezioni in presenza mentre quelli online ti offrono la possibilità di studiare da casa con un tutor a distanza. Se vuoi seguire comodamente un corso a distanza organizzato e tenuto da un docete professionista puoi clicca qui. In ogni caso chi sceglie il tipo di corso deve capire cosa meglio si adatti al proprio stile di vita e alle proprie esigenze prima di iscriversi ai corsi per diploma da privatista e sostenere l’Esame di Stato.

Iscrizione per sostenere l’Esame di Stato

Una volta scelto il diploma che vuoi conseguire devi scegliere se iscriverti e sostenere l’esame presso una scuola pubblica o una scuola privata. La scuola privata va contattata direttamente e ti seguirà personalmente in ogni fase. Per la modalità di iscrizione per sostenere l’Esame di Stato presso una scuola pubblica devi invece seguire queste indicazioni:

  1. Collegarsi al sito dedicato “Domande Candidati Esterni per l’Esame di Stato 2024” e poi cliccare sul pulsante “Accedi al servizio” situato in alto a destra dello schermo CLICCA QUI;
  2. Nella pagina è presente la timebar che evidenzia le date entro le quali sarà possibile inoltrare la domanda. Al servizio si accede con l’utenza SPID, CIE o eIDAS;
  3. Al primo accesso, viene chiesto, attraverso la pagina di Abilitazione al servizio Domanda candidati esterni, di confermare o integrare i dati anagrafici, di residenza, indirizzo e-mail e recapiti telefonici;
  4. è necessario effettuare la presa visione dell’informativa e l’accettazione delle condizioni generali del servizio.

Programma di studi e materie

Dovrai studiare tutte le materie previste dal programma ministeriale per il diploma che desideri conseguire. Ad esempio, se vuoi prendere il diploma di liceo scientifico dovrai affrontare materie come matematica, fisica, scienze, italiano, lingue straniere e altre discipline specifiche. In base alla scuola o al corso che scegli potrebbero essere previsti anche corsi di recupero o lezioni aggiuntive.

Sostenere l’esame di Stato

Dopo aver completato la preparazione, dovrai sostenere l’esame di Stato. L’esame di maturità si articola in diverse prove, tra cui una prova scritta (tipicamente un tema o una prova pratica a seconda dell’indirizzo), una seconda prova scritta specifica per la materia di indirizzo ed una prova orale.
L’esame viene valutato da una commissione composta da docenti interni e docenti provenienti da altri istituti e se superato, ti verrà rilasciato il diploma di maturità.

Non dimenticare di tenere d’occhio le scadenze!

Vantaggi e svantaggi del percorso da privatista

Vantaggi:

  • Flessibilità: Puoi organizzare i tuoi tempi di studio in base alle tue esigenze personali o lavorative.
  • Autonomia: Puoi scegliere tu stesso come affrontare il piano di studi, prendendoti il tempo necessario per ogni materia.
  • Indipendenza: Puoi imparare senza la pressione della scuola tradizionale e seguire il programma a modo tuo.

Svantaggi:

  • Maggiore responsabilità: Essendo un percorso autonomo, devi essere molto disciplinato e organizzato per rispettare il programma di studi.
  • Supporto limitato: Rispetto alla scuola tradizionale, potresti avere meno occasioni di interazione con i docenti e compagni di classe, quindi il supporto durante lo studio potrebbe essere ridotto.

Le Scadenze da ricordare

Ricordando che le date subiscono variazioni ogni anno scolastico e che vanno sempre monitorate riportiamo qui le date solitamente valide.

  • Il termine per presentare la Domanda di ammissione all’esame di Stato in qualità di studente privatista è fissato il 30 novembre;
  • Se per gravi e documentati motivi non è stato possibile inotrare la richiesta la presentazione può avvenire entro il 31 gennaio;
  • Se ti ritiri dalle lezioni dopo il 31 gennaio e comunque prima del 15 marzo puoi presentare la domanda di ammissione in qualità di candidato esterno entro il 21 marzo.

Quanto e come pagare?

Al momento della presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato il sistema ti chiederà di pagare la tassa (circa 12€) tramite il sistema PagoPA (servizio contestuale alla procedura di presentazione della domanda) oppure attraverso bollettino postale o bonifico bancario nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata. Nel secondo caso se effettui il pagamento al di fuori del servizio di compilazione della domanda, devi allegare la ricevuta nella domanda di esame nella sezione documenti.

Non dimenticare di verificare e tenere d’occhio le scadenze!

Ottenere il diploma di scuola superiore da privatista è una scelta impegnativa ma che ti permette di studiare in modo flessibile senza dover seguire un percorso tradizionale. Seguendo questi passaggi, potrai prepararti per l’esame di Stato con successo e se hai la motivazione giusta ottenere il diploma di maturità che desideri.

Se sei disposto a impegnarti questo percorso ti aprirà le porte per nuove opportunità professionali e di crescita personale!
E se non riesci a prepararti in così breve tempo potresti seguire un corso serale.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.