Panino con bacon croccante, tonno e caprese mediterranea

Panino con bacon croccante, 
tonno e caprese mediterranea
INGREDIENTI:
200gr. di filetto di tonno fresco (non troppo spesso);
4 fette di bacon (pancetta affumicata “paesana”)
1/2 gambo di sedano (tritato);
1 pomodoro (esclusivamente occhio di bue!!!);
1 mozzarella;
1 panino;
1-2 cucchiai di maionese; , e molto di più da spalmare sul pane
Sale e pepe qb;
olio extravergine d’oliva;
PROCEDIMENTO:
Il nostro filetto di tonno non deve essere spesso come una bistecca, stiamo pur sempre facendo un panino. Spennellate il filetto di tonno con l’olio d’oliva da tutti i lati, cospargete di sale e di pepe macinato le fette e picchiettate con le dita per far aderire bene alla superficie del tonno. Ponete così il tonno in un piatto, coprite con della pellicola trasparente e lasciate insaporire in frigo per almeno un’ora. Intanto potete tagliare il pomodoro a fette (non troppo sottili). Scaldate bene una piastra antiaderente, va bene anche una padella dal fondo spesso (purchè antiaderente). Ungetela con un filo di olio. Prelevate il tonno dal frigo e adagiate le fette sulla piastra ben calda. Fate cuocere per 1- 2 minuti senza rivoltare per lato. Attenzione a non cuocere troppo il filetto altrimenti perderebbe i suoi succhi e diventerebbe stoppaccioso. Stendere un sottile strato di maionese su ogni fetta di pane. Assemblate il panino con pancetta, filetto di tonno, pomodori e mozzarella tra due fette di pane.
Come pane possiamo scegliere la classica ciabatta


Sapevate che….

Alcuni dei panificatori sostenevano che il vero pane è quello lievitato in grandi formati: un panino singolo e ridotto, affermavano, non può riassumere tutte le doti fragranti e gustative che esprime una grande pezzatura. 
Anche se il pluripremiato chef siracusano Corrado Assenza: «Più che la dimensione del pane, hanno importanza le intenzioni del soggetto che lo plasma».
Perché il pane è come il vino: evolve e matura. 
E, se ben conservato lontano dall’aria, 
potete tenerlo in casa fino a 10 giorni 


Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.