Bruschetta con ricotta fresca, asparagi alla griglia, pesto e scalogno

Grilled Asparagus Tartine horiz 490
Siamo oramai saturi di pietanze elaborate e chic………come orde barbariche gli chef moderni invadono i mezzi di comunicazione e ci propinano piatti che mai cucineremo a casa ma per cui siamo disposti molte volte a spendere un patrimonio. Ebbene, curando le materie prime, chi ha detto che l’armonia e il gusto tanto ostentato non possiamo ritrovarlo in un croccante toast o in un bel panino? Perché il panino – la metonimia del nome è chiarissima – è prima di tutto il pane che lo racchiude. Un involucro troppo spesso svilito da furberie che, nel nome del guadagno, sfornano quasi sempre pezzi di porfido buoni sì ma per un’eventuale pavimentazione. E negli ultimi anni i veri fornai hanno saputo regalarci emozioni sfornando e facendoci conoscere preparazioni come fantastiche ciabattine con frumento germinato, rosette con fiocchi di germe di grano, piadine con farine di grano saraceno, addirittura tondi con farine di piselli germinati.
Con questa premessa ecco a voi due ricette, due preparazioni semplicissime da fare ma che sicuramente non avete mai mangiato
Bruschetta con ricotta fresca, 
asparagi alla griglia, 
pesto e scalogno
INGREDIENTI:

 

  • 4 fette di pane (integrale sarebbe il top);
  • asparagi;
  • pesto di basilico fresco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 1 scalogno (tritato);
  • ricotta fresca
PROCEDIMENTO:
Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale. Conditeli con l’olio, sale e pepe e appoggiateli sulla griglia rovente. Dopo gli asparagi, grigliate le fette di pane (mi raccomando, non carbonizzatele).
Ora che abbiamo la nostra fetta di pane bruschettato, stendiamo un cucchiaio di pesto, un cucchiaio di ricotta ed infine adagiamo gli asparagi. Aggiungiamo a pioggia lo scalogno tritatato, un bel filo d’olio e se vi va una spolverata di pepe nero E una spolverata di scalogno tritato. Terminate le tartine dai pioviggina i restanti 2 cucchiaini di olio d’oliva sopra le righe e rettifica su un po ‘di pepe nero .

 

P.S. potrebbe essere un’idea per un favoloso aperitivo tra amici

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.