Il riso: schema su varietà, tipologie e produzione

Il riso è uno dei cereali più consumati al mondo e noi in Italia siamo molto esperti sia nella produzione che nella cottura.
Ho creato quest’insieme di schemi per riassumere gli argomenti studiati durante il percorso scolastico negli istituti professionali (scuola alberghiera).
Credo che possa rispondere appieno alle seguenti domande:
– come si produce il riso?
– quali varietà di riso consumiamo di più?
– quanti tipi di riso esistono?
– come si classifica in commercio il riso?

Per scaricare lo schema cliccare con il tasto destro e SALVA CON NOME

Originario delle regioni asiatiche, il riso fu introdotto dagli arabi nel medioevo. In Italia troviamo grandi produzioni ed eenorme eccellenza nei territori della pianura Padana, Piemonte, Lombardia e in parte del Veneto.

Mi riservo di scrivere un post sulle metodologie di cottura e sulle corrette procedure di lavorazionepreparazione del riso in cucina
Il presente Learning Object è di proprietà esclusiva di Giuseppe Alfredo Ruggi autore del blog RISTORAZIONE CON RUGGI ed è protetto dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Nessuna immagine, schema, mappa, video, documento o learning objects ha scopo di lucro. Hanno quindi esclusivamente finalita’ culturali e/o didattiche. Invito quindi a non rimuovere eo modificare la presente immagine e di segnalare nel caso di utilizzo, inviando una mail a [email protected].
Questo blog ha lo scopo di condividere notizie ed esperienze,non far tuo qualcosa che è di tutti.

Potrebbero interessarti anche questi post (clicca per leggere l’articolo):

Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di Enogastronomia, Blogger, sistemista freelance. Vivo e lavoro a C\mare di Stabia. Trovo in ciò che faccio sempre nuovi spunti, lavoro con la creatività e continuo a formarmi guardando il mondo attraverso gli occhi dei miei studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.