La differenza tra farina 0 e farina MANITOBA

FARINA 0 E FARINA MANITOBA….sono la stessa cosa?
Si e no….no e si.
Leggi questo semplice articolo e scoprirai perchè molto spesso vengono confuse.
Iniziamo a dire che: identificare una farina esclusivamente con lo ZERO non serve a nulla; sfatiamo quindi il “mito” della macinazione.
Quasi sempre alla domanda: “che differenza c’è tra la farina 0 e la farina Manitoba” qualche scienziato risponde dicendo che la farina 0 è più granulosa. NON E’ COSI’!
  
I famosi ZERO o DOPPIO ZERO non c’entrano nulla con la dimensione dei granuli, ma quello che viene rivelato è la quantità di sali minerali (in gergo definiti ceneri).
Per la legge infatti la differenza è che la “00” ha al massimo 0,55% di sali minerali, mentre la “0” ne ha al max 0,65%.
Detto questo, quando si parla di farina di Manitoba si intende una farina ricavata da un grano che si coltiva in Canada
le caratteristiche della farina di Manitoba – CLICCA QUI
Quel territorio prende il nome Manitoba dall’antica tribù indiana che lo abitava.
Oggi generalmente si identifica una farina molto forte e alta di proteine; infatti in commercio ritroviamo prodotti fatti con grani che di origine UE.
Capiamo quindi che la farina di MANITOBA può a sua volta essere ZERO o DOPPIO ZERO mentre la nostra comune farina ZERO è quasi sempre farina di grano tenero (generico).

Perchè usiamo la farina di MANITOBA?

Questa farina è usata per lunghe lievitazioni perché essendo ricca di glutine (una W superiore ai 350) rende l’impasto finale più elastico e forte.
Giuseppe Alfredo Ruggi

Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di Enogastronomia, Blogger, sistemista freelance. Vivo e lavoro a C\mare di Stabia. Trovo in ciò che faccio sempre nuovi spunti, lavoro con la creatività e continuo a formarmi guardando il mondo attraverso gli occhi dei miei studenti.

44 pensieri riguardo “La differenza tra farina 0 e farina MANITOBA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.