Pasta Biscotto

La pasta biscotto è quella utilizzata per fare i rotoli. Si presta facilmente per essere farcita (con creme, marmellata, nutella e qualsiasi cosa sia spalmabile) ed arrotolata su sè stessa.

Ingredienti:

  • 100 g. di farina
  • 100 g. di zucchero in polvere
  • 3 uova
  • ½ cucchiaino di lievito (non di +!)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

Lavorare con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporarli poco alla volta al composto, alternandoli con la farina setacciata con il lievito (mi raccomando mescolare dal basso verso l’alto). 
Versare il composto nella teglia ricoperta di carta da forno (ancor meglio se spennellata di burro fuso), formando uno strato uniforme di 1 cm circa. Infornare a 180° per circa 10 min. Sfornare il biscottone morbido e capovolgerlo su un telo bagnato, strizzato e cosparso di zucchero a velo. Togliere con cura la carta da forno rimasta attaccata al dolce, spennellandola prima con un pò di acqua fredda.

Farcire a piacere la pasta e arrotolarla su se stessa servendosi del telo; conservare il rotolo avvolto nel telo stesso per un paio d’ore in frigorifero.

Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di Enogastronomia, Blogger, sistemista freelance. Vivo e lavoro a C\mare di Stabia. Trovo in ciò che faccio sempre nuovi spunti, lavoro con la creatività e continuo a formarmi guardando il mondo attraverso gli occhi dei miei studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.