Taralli al Finocchio

INGREDIENTI

  • 1kg. di farina tipo “00”
  • 30  gr. di sale fino o  un pò di più a secondo del gusto
  • 300 gr. di olio extra vergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di semi di  finocchio
  • acqua q.b
PROCEDIMENTO: 
Impastare insieme la farina, il vino( deve essere un pò caldo ,quindi scaldarlo un pò), l’olio, il sale,i semi di finocchio e l’acqua,  fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea.
Lasciare riposare, coperta da un panno, per 20 minuti in un luogo non freddo. Fare dei bastoncini grossi 1 cm circa della lunghezza desiderata,poi chiuderli a cerchio bene schiacciando forte(qui mia nonna usava la chiave della porta per marchiarli )ancora oggi io lo faccio per tradizione. In una pentola portare ad ebollizione dell’ acqua in cui si ha aggiunto 1 cucchiaio di sale. Immergere pochi taralli per volta nell’acqua bollente e quando vengono a galla ritirarli, aiutandosi con una schiumarola. Fare asciugare su un canovaccio per qualche minuto,oliare una teglia da forno e adagiare i taralli . Si infornano a 200° nel forno preriscaldato per 15 minuti circa,dovranno dorarsi un pò(la temperatura e il tempo di cottura nel proprio forno potrebbe essere diverso).

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.