L’81% degli insegnanti ritiene che i tablet possano arricchire l’apprendimento in classe.
In quest’articolo vedremo assieme come i tablet possono essere utilizzati in modo efficace in classe per coinvolgere gli studenti e approfondire l’apprendimento.
Qualunque sia il modello di tablet Android, Windows o iOS disponibile, si tratta sempre di uno strumento estremamente versatile quando si tratta di educare e intrattenere.

1) Gestione della classe

Gli insegnanti possono utilizzare i tablet come strumento di gestione della classe, ad esempio utilizando il registro elettronico (i software cambiano in base al luogo di lavoro). I più usati sono SPAGGIARI ed ARGO. Inoltre gli insegnanti possono utilizzare app timer e app per il livello di rumore per ulteriore assistenza nella gestione della classe.

2) Prendere appunti

I tablet possono essere utilizzati per prendere appunti individuali e memorizzare informazioni. Inoltre, puoi creare una pagina di appunti di classe sul cloud in cui tutti gli studenti possono contribuire con idee. Per farlo puoi utilizzare diversi software, io ti consiglio ONENOTE oppure Scribix

3) Usa app educative

C’è un’abbondanza di app educative di alta qualità che i tuoi studenti possono utilizzare per potenziare il proprio apprendimento. Puoi trovare di tutto, dalle app di conversione matematica alle app per l’apprendimento delle lingue.

4) Gamification

Oltre alle app educative più comuni ci sono anche molti giochi che hanno un valore educativo che possono essere riprodotti su tablet.  Da un’occhiata a SOCRATIVE o CLASSCRAFT

5) Guardare video

I tablet facilitano anche la visione di video pertinenti a ciò che gli studenti stanno imparando in classe. Utilizzando portali video con YOUTUBE è possibile integrare all’interno delle classiche lezioni face to face tanti contenuti interessatni che renderebbero la lezione più interessante e rappresenterebbero un stimolo per gli studenti che si muovono nel modo digitale con dimestichezza.

6) Rispondi ai quiz

Utilizzando una varietà di app, puoi utilizzare i tablet per interrogare gli studenti (come i quiz a scelta multipla) e ricevere risultati immediati. Io utilizzo sempre KAHOOT e QUIZZIZ.

7) Viaggi virtuali

È improbabile che tu possa portare i tuoi studenti in gite in ogni destinazione del mondo fisicamente…ma virtualmente? Con un tablet i tuoi studenti possono fare gite virtuali ovunque. Alcuni siti Web sono persino progettati con questa mente fornendo video a 360 gradi.

8) Ricerca

I tablet sono dispositivi Internet mobili; quindi, è uno strumento di ricerca portatile per la classe. Gli studenti possono ricercare argomenti comodamente dalla propria postazione.

9) Leggere e ascoltare libri

Gli e-book sono progettati specificamente per l’uso su dispositivi touch come i tablet, quindi ha senso consentire agli studenti di utilizzare i loro tablet per leggere in classe. Inoltre, i tablet dispongono di altoparlanti, che consentono un facile ascolto di audiolibri o e-book di sintesi vocale (perfetti come strumenti compensativi).

10) Radio e podcast

Utilizzando app come Tune In Radio, gli studenti possono ascoltare musica, programmi radiofonici e podcast da tutto il mondo sui loro tablet.

11) Presentazioni e progetti

I progetti di cartelloni pubblicitari appartengono al passato. Ora gli studenti possono avere tantissime opzioni per creare progetti multimediali, fumetti, libri, musica e altro su un tablet. Questi progetti possono essere condivisi e mostrati sulla tua Smartboard. Io ultimamente sto usando GOOLE SITES.

12) Fotografia

I tablet dispongono di fotocamere e, con l’app di editing fotografica giusta, i tuoi studenti possono lavorare su progetti creativi o semplicemente documentare le attività di classe. Che ne pensi di creare un BLOG di classe?

13) Gli amici di penna

Gli studenti in passato hanno scritto lettere ad amici di penna in tutto il mondo. Tuttavia, gli studenti di oggi possono chattare in video con “amici di penna” attraverso le loro videocamere e app di videochiamate come WHATSAPP, SKYPE, ZOOM o GOOGLE MEET.

14) Risparmia carta

I tablet consentono agli insegnanti di rinunciare alla carta e di adattarsi alle esigenze degli studenti.  I tablet danno agli insegnanti la capacità di adattare i materiali per soddisfare le esigenze degli studenti.

15) Il tuo personale utilizzo

I tablet sono un mezzo efficace per coinvolgere gli studenti e rendere le lezioni più interattive.
Scrivi nei commenti e consigliaci altri modi per utilizzarli al meglio!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.