Conosciamo bene la differenza tra catering e banqueting.
Entrambe appartengono alla tipologia ristorativa RISTORAZIONE COLLETTIVA
(clicca per approfondire).

Conosciamo tali differenze proprio perchè uno degli elementi che contraddistingue il banqueting è proprio la creazione di scenografie impeccabili che lasciano sempre tutti a bocca aperta.
Un servizio trasversale che coinvolge l’intero arco giornaliero:

  • coffee break,
  • lunch aziendali,
  • cocktail,
  • pranzi e cene di gala
  • cene a buffet

Non conosci questi termini? Non hai approfondito l’importanza degli orari di servizio?
Clicca qui

Leggi e scarica
la mappa concettuale del BANQUETING

LA DIFFERENZA TRA CATERING E BANQUETING

Il primo prevede la sola fornitura del pasto (manipolazione e preparazione, imballaggio e trasporto) mentre la seconda è un’evoluzione del concetto di catering.

Leggi la storia
e le origini del CATERING e del BANQUETING

COS’E’ IL BANQUETING?

Banqueting è un’offerta che propongono determinate aziende della ristorazione, ristoranti ma anche aziende specializzate in eventi.
Non solo si pensa a produrre i pasti ed a consegnarli ma viene organizzato l’intero evento in ogni singola fase: dalla realizzazione del menù, al sopralluogo ed alla scelta della attrezzature ed allestimenti, alla decorazione della location….persino l’intrattenimento musicale e l’animazione per grandi e piccini.

Leggi come organizzare
un evento perfetto: fase per fase

L’ALLESTIMENTO DEL TAVOLO

La mise en place (ovvero tutto l’occorrente da mettere a tavola) deve sempre essere curata e precisa perché, assieme all’ambiente, al personale di sala ed al menu è il biglietto da visita di un locale.

Due link fanno al caso tuo (clicca per visualizzare l’articolo):

LE ALLERGIE

Un’azienda di Banqueting deve obbligatoriamente informarsi su determinati aspetti come allergie ed intolleranze. NON ASPETTARE L’INFORMAZIONE da chi commissiona l’evento MA PRETENDERLA. Solo così gli chef possono predisporre un menu consapevole, adatto e che non deluda nessuno.

QUANTO COSTA UN SERVIZIO DI BANQUETING

I più consapevoli sanno benissimo che il prezzo finale è il risultato di tante variabili: costo delle materie prime, il numero del personale, il noleggio della location e degli allestimenti, la stampa di menu, le decorazioni floreali, i tecnici impiantisti………
NON ESISTE UN PREZZO STABILITO MA UN PREZZO ONESTO. Affidatevi sempre a specialisti del settore e mai a persona improvvisate.

 

Ecco per te, da scaricare gratuitamente, un esempio di un CONTRATTO DI BANQUETING tra azienda fornitrice e cliente. CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD

 

Sapevi che RISTORAZIONE CON RUGGI 
può fare al caso tuo.
Party ed Event planner.
CLICCA QUI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.