INGREDIENTI:
- 8g Sale;
- 600g Farina;
- 10g Miele;
- 150g Lievito Madre;
- 200g Formaggi misti (possiamo scegliere qualsiasi formage, un mix sarebbe meglio);
- 450g Latte;
- 60g Uovo Intero;
- 40g tuorlo;
PROCEDIMENTO:
In una ciotola bella capiente, versare il latte e poi sciogliere il lievito. Sciolto il tutto versare le uova, i tuorli, il sale e la farina ed iniziare ad impastare. Unire i formaggi a cubetti. Continuare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
L’impasto può riposare sia in una ciotola unta leggermente con olio oppure su un piano; deve essere comunque sigillato con pellicola o con un bel panno umido. Facciamolo lievitare dalle due alle tre ore.
Poi dividerlo in sei /sette parti uguali. Per creare lo sfilatino facciamo prima una pallina bella liscia, poi con le dita iniziamo a spianarla ottenendo così una forma ovale e poi arrotoliamolo ed allunghiamolo. Otterremo il nostro sfilatino. Appoggiare gli sfilatii ottenuti su una o più teglie ben unte, copriamole con pellicola o appoggiare un panno leggermente umido e aspettare che raddoppino di volume (più o meno una o due ore). Mezz’ora prima ricordiamo di iniziare a scaldare il forno impostandolo ad una temperatura di 180°C. Prima di infornarli, per dare colore spennelliamo un po’ di tuorlo misto latte. Sono pronti dopo circa mezz’ora.
