Il Catering ed il Banqueting

Catering e banqueting non sono la stessa cosa. In origine c’erano i banchetti.
Il catering (dall’inglese to CATER ovvero fornireprovvedere), come forma di ristorazione a domicilio, è nato dunque dopo il banchetto ma è di sicuro il progenitore dell’outside banqueting che è cosa ben diversa.
Prima di capire bene cosa sia il catering ed il banqueting vediamo come si è evoluto il concetto di banchetto nella storia

Il Banchetto nella Storia

 
Il banchetto è una pratica antichissima ma è sempre stato, fino al 1800 circa, un evento non commerciale. Il romano Apicio, vissuto nel I sec. d.C., era famoso per i banchetti da lui organizzati. Considerato il maggior esperto di gastronomia del suo tempo, codificò il suo sapere nel ” De re coquinaria“, il più importante libro di cucina scritto in latino.
Vuoi conoscere di più su Apicio?
Clicca qui e leggi un interessante approfondimento
All’epoca, e per molto tempo ancora, l’aspetto del cibo nel banchetto non vantava la stessa considerazione e valenza sociale, culturale ed economica del banqueting odierno.
Chi offriva un banchetto, pratica elitaria riservata alle classi più agiate, mirava in genere a stupire gli invitati con preparazioni inconsuete, conosciute magari durante viaggi in terre lontane; la riuscita dell’evento e la fama che ne derivava a colui che li organizzava, stava proprio nel saper proprorre le novità nell’occasione più adatta.
Fino a quando gli spostamenti in genere, e il turismo in particolare, furono possibilità di pochi le novità viaggiarono lentamente, spesso solo da corte a corte a seguito di re e regine. Ancora nel XIX secolo, ristorazione (intesa in senso commerciale) e banchetti erano estranei tra loro.

La prima si esprimeva nei pochi ristoranti commerciali esistenti e nei ristoranti d’albergo ed era fortemente elitaria: il consiumo dei pasti fuori casa, infatti, era legato quasi esclusivamente al turismo dele classi più abbienti.
I secondi, si identificavano spesso con la realizzazione di eventi di alto livello politico, durante i quali non era raro si decidessero le sorti della storia.
Fino al secondo dopoguerra, gratificare i propri ospisti organizzando per loro un ricevimento che fosse al tempo stesso “cibo” e “sfoggio”, era possibile a pochi. Per la maggior parte delle persone il banchetto era occasione di convivialità e quanto offerto non assumeva mai i tratti di esaltazione del momento pasto.

Il banchetto, per come lo intendiamo noi oggi, inizia ad essere una usanza più diffusa con lo sviluppo economico degli anni Sessanta in seguito a una maggiore distribuzione della ricchezza, alla diminuzione del tasso di analfabetismo e alla nascita del turismo di massa.
La curiosità, la voglia di arricchirsi, il lavoro, la sete di conoscenza inducono le persone a spostarsi; la destinazione, spesso, è conseguenza dell’attrazione esercitata da vari fattori naturali, artistici, culturali di un luogo. Chi viaggia, però non viaggia mai da solo. Lo accompagnano abittudini, costumi, usanze che lasciano un segno, anche minimo, nel luogo visitato.

Cos’è il Catering?

L’attività di catering consiste nel preparare i pasti in un luogo di produzione e trasportarli in un luogo più o meno distante dal luogo di produzione stesso per il consumo da parte di una collettività. Il mercato del catering, dapprima limitato a piccolo forniture private o aziendali, conosce una grande espansione soprattutto grazie allo sviluppo di mezzi di trasporto.
Passeggeri (aerei, treni), lavoratori, studenti e degenti (mense), dovevano soddisfare un bisogno primario come  l’alimentazione in condizioni in cui era impossibile o non opportuno preparare cibi sul posto. Date le evidenti difficoltà tecniche (cucinare sugli aerei), di spazio ed economiche di provvedere a questo servizio sul posto, era inevitabile che il mercato rispondesse a tale esienza con la nascita di operatori pecializzati nella preparazione, confezionamento, traposrto, ultimazione e somministrazione del pasto.
CLICCA QUI PER LEGGERE
LO SCHEMA SUL CATERING

Cos’è il Banqueting?

Il banqueting non è un’attività di solo acquisto, preparazione e fornitura cibo. Essa consiste nel “realizzare” il ricevimeno, assumendosi la responsabilità della buona riuscita.
E’ il servizio che caratterizza fortemente l’attività di banqueting, la firma, per così dire, dell’evento ristorazione. Alcuni privati, con grande intuito, hanno negli ultimi anni cominciato a mettere a disposizione le proprie dimore (storiche o di particolae prestigio) per la realizzazionedi ricevimenti eleganti ed esclusivi, in cambio di una locazione. Dal Banqueting si origina così l’outside Banqueting.
CLICCA QUI PER LEGGERE
LO SCHEMA SUL BANQUETING

Ecco una tempesta di parole, tutte quelle usate in quest’articolo!

By Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.