L’enoturismo è una realtà che muove nella Regione Campania, oltre 3,5 milioni di persone.
Il nostro territorio è ricco di storia, di arte, di monumenti e bellezze paesaggistiche ma il vino è la terza attrattiva per i turisti stranieri.
L’enoturismo rappresenta per la Regione Campania il segmento più versatile, che più rapidamente degli altri ha saputo legare il green-tourism con  l’enogastronomia in quanto è possibile davvero godere di prodotti tipici e di qualità superiore direttamente nei luoghi di produzione. 
Il vino, pertanto, può rappresentare il motore per un’ulteriore crescita dei territori di produzione
Stranamente, anche se mal organizzata, la Regione Campania si colloca al quarto posto tra le regioni d’Italia nella capacità di attirare i turisti del gusto, e del vino in particolare. 
Posizione di estremo prestigio, considerando le altre Regioni rivali.
Tra i tanti strumenti che si sono posti l’obiettivo di razionalizzare e qualificare l’offerta enoturistica c’era il progetto STRADE DEL VINO.
Esse sono nate con l’obiettivo preciso di mirare a promuovere il territorio sostenendo la creazione, la qualificazione e la valorizzazione di percorsi che favoriscano l’organizzazione di un’offerta congiunta e coordinata, che partendo dalle produzioni enologiche coniughi tutte le realtà produttive delle aree ad elevata vocazione viticola della regione: le produzioni tipiche, i tesori d’arte, la tradizione, la gastronomia, l’artigianato, la cultura, la storia e le eccezionali bellezze paesaggistiche dei nostri territori.
A breve si aggiungerà alla lista anche la Strada del Vino DOC Capri che per ora è in fase di riconoscimento
La Campania resta comunque una delle regioni italiane più ricche e variegate dal punto di vista storico, artistico, culturale e gastronomico, con tantissimi prodotti tipici e piatti tradizionali diversi.
In Campania le Strade del Vino riconosciute sono 10 (clicca su una strada per saperne di più):
Strada del vino Campi Flegrei
 
Strada del Vino Costa d’Amalfi
 
Strada dei vini e dei sapori d’Irpinia
 
Strada del Vino DOC Castel San Lorenzo
Strada del vino e dei sapori Isola d’Ischia
 
Strade del vino e dei prodotti tipici della Penisola Sorrentina
Strada del vino Cilento sapori e storia
 
Strade del vino in Terra di Lavoro
Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti
 
Strada del vino Vesuvio e dei prodotti tipici
Clicca su ogni strada per conoscerne di più
Dove?
Non è affatto facile identificare geograficamente le strade del vino Campane per chi non è campano.
Io ci ho provato creando questa mappa scaricabile gratuitamente 
(clicca sulla mappa e poi Salva con nome)
Sei interessato a scoprirne di più?
Conosci le problematiche del progetto Strade del Vino in Campania >>> clicca qui
Esistono moltissimi competitors del progetto >>> clicca qui per conoscere quali sono
I contenuti in quest’articolo possono subire variazioni dovute all’evoluzione dell’operato delle diverse associazioni ed enti che curano il progetto Strade del Vino Campania ed all’aggiornamento delle leggi. Sarà mia cura tenere aggiornate le informazioni.
Il presente articolo fa parte di un Project Work presentato come elaborato finale per l’esame di  IFTS “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea” anno 2015. 
Le fonti dell’articolo sono state ricercate sul web, su blog di professionisti, sui siti istituzionali e sui portali dei diversi comitati che curano il progetto.
Per qualsiasi chiarimento contattami su profruggi@gmail.com

Di Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *