A’ PIZZ È SCAROLE NON TRADIZIONALE

A’ pizz è scarol o pizza di scarole è un piatto tipico campano , si usa farlo soprattutto nel periodo di Carnevale. Naturalmente questa non è la ricetta originale è la versione integrale , con vari ripieni. Possiamo definirla una ricetta “svuta-frigo” , perché la carne che ho usato io era congelata , ma lo stesso sono riuscita a dargli una degna fine. Voi potete farcirle come preferite , l’impasto si presta a molteplici usi.
Se la ricetta ti è piaciuta lascia un mi piace e condividi la ricetta.


INGREDIENTI per l’impasto
500g di farina integrale tipo 2
500g di farina 00
200g di strutto
20g di lievito di birra
400g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
2 uova

INGREDIENTI per le 3 farciture

1 scarola
100g Olive nere
2 salsicce
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
50g di provola affumicata

300g di melanzane
100g di pomodorini
100g di carne bovina macinata
Olio di semi di girasole
1 spicchio d’aglio

olio extra vergine d’oliva

300g di zucchine
50g di cipolle
50g di pancetta
100g di petto di pollo macinato

PROCEDIMENTO per l’impasto

Sciogliere il lievito nell’acqua e il cucchiaino di zucchero.
Pesare metà delle due farine , fare un buco al centro di una montagnella e incorporate l’acqua con il lievito . Formare un composto semi-solido e lasciarlo lievitare due ore.
Dopo che è trascorso il tempo necessario , aggiungere le farine restanti su un piano , e facendo un buco al centro incorporate lo strutto ammorbidito , l’impasto precendente e un solo uovo. Amalgamare il tutto , formando un panetto , lavoratelo bene con le mani per un 10 minuti.
Lasciar lievitare per altre due ore .

PROCEDIMENTO per le farciture

1° farcitura
Lavate e tagliate la scarola in pezzi grossolani. Lessatela in acqua fredda per 10 min.
Privare della “pelle” le salsicce. In una padella soffriggete l’aglio e le olive nere denocciolate , poi aggiungete le salsicce e rosolatele . Aggiungete la scarola e saltate il tutto e lasciar raffreddare.

2°farcitura
Lavate e tagliate le melanzane a cubetti di 2 cm.
Lavate e tagliate i pomodorini in quattro spicchi. In padella a 180° friggete le melanzane , appena dorate , alzatele dall’olio bollente e lasciatele a scolare. In padella con uno spicchio d’aglio , rosolate la carne macinata e i pomodorini per 8 minuti. Aggiungete le melanzane e lasciar amalgamare il tutto per 5 minuti. Lasciate raffreddare.

3° farcitura
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili. Tritate la cipolla . In padella soffriggete la cipolla con la pancetta e il petto di pollo macinato . In un’altra padella con dell’olio extravergine caldo rosolate le zucchine e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e il resto degli ingredienti e lasciar amalgamare , una volta pronto mettetelo da parte.

Spolverate un pò di farina sul banco e stendete l’impasto formando un cerchio con il mattarello per uno spessore di 1 cm. Aggiungete le diverse farciture su metà del cerchio.Volendo potreste aggiungere provola affumicata o scamorza. Richiudete a metà il cerchio . Spennellate sulla superficie l’uovo sbattuto e con una forchetta bucate l’impasto.
Infornate a 180°C per 20 min e poi successivamente 15 min a 250°C. Sfornare e lasciar raffreddare.

Ecco il risultato , se la ricetta ti è piaciuta lascia un mi piace e condividi la ricetta.

Grazie  a tutti per il sostegno. <3

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.