Uno dei piatti tipici della mia amata Campania è la pasta alla Nerano , un piatto semplice ma ricco di gusto. Una ricetta con origini umili ma arricchito da un eccellente ingrediente , il Provolone del Monaco. La produzione del provolone è iniziata nel 1700 , il principale mercato per la vendita del formaggio era a Napoli e i pastori, coperti da pesanti e ingombranti mantelle, vennero soprannominati “monaci” , ed ecco da dove deriva il nome. Dal 2010 il Provolone del Monaco ottiene la Denominazione di Origine Protetta (DOP) a livello europeo.
INGREDIENTI per 5 persone
300g di zucchine
500g di spaghetti
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva e olio di semi di girasole
200g di provolone del Monaco
Basilico tritato
Lavate le tagliate le zucchine a rondelle. In una padella aggiungete l’olio lasciatelo 5 minuti per farlo arrivare a temperatura e friggete le zucchine. Una volta cotte scolatele su della carta assorbente. Lasciate che l’acqua arriva a bollore e calate la pasta e scolatela al dente una volta pronta. Conservate un paio di bicchieri di acqua di cottura.
Grattugiare il provolone. Nella padella con dell’olio rosolare l’aglio , e aggiungere le zucchine con la pasta. Aggiungete i bicchieri di acqua di cottura e il provolone e lasciar amalgamare la pasta , saltandola di tanto in tanto.
Servire con il basilico tritato e aggiungete una fogliolina di basilico per guarnire.
Con questo piatto ci prepariamo al menù di questa domenica , che sarà molto ricco e sostanzioso!
Condividete la ricetta e fatemi sapere se già conoscevate queste piccole curiosità sul gustosissimo Provolone del Monaco.