BUDINO TRICOLORE !!!

INGREDIENTI
750 ml di panna fresca
750ml di latte intero
500 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 mazzetto di menta
125g di yogurt bianco
150g di ciliegie
3 bustine di agar agar gelificante
150g di mandorle
Colorante rosso e verde

PROCEDIMENTO per il gusto alla ciliegia.

Lavate , asciugate e denocciolate le ciliegie. In un padellino aggiungete le ciliegie con 70g di zucchero e lasciate cuocere per 10 min a fuoco medio , mescolatele di tanto in tanto. In un pentolino portate a bollore a fiamma bassa , 250 ml di panna , 250ml di latte e 140g di zucchero (questa è la base di ogni gusto del budino). Separate le ciliegie dal “succo” che si è formato con lo zucchero. Frullate le ciliegie , aggiungetele al composto precedente, mescolate bene e aggiungere una bustina di agar agar e il colorante rosso. Portatelo sul fuoco e cuocete il composto per 3 min. Lavate lo stampo grande , o dei stampini monoporzione e lasciateli umidi. Versate 3 cucchiai del primo composto , tenete conto che nello stampino ci andranno altri due strati , quindi attenzione regolatevi bene. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi lasciatelo in frigo per 40 min.

PROCEDIMENTO per il gusto yogurt e vaniglia.
Incidete con un coltello la bacca di vaniglia ed estraete i semini. In un pentolino portate a bollore a fiamma bassa , 250 ml di panna , 250ml di latte e 140g di zucchero , e della vaniglia mettiamo sia la bacca che i semini. Arrivate a bollore , togliete la bacca e aggiungete una bustina di agar agar , mescolate energicamente e cuocete sul fuoco per 3 min. Lasciate raffreddare 10 min mescolando in continuazione per abbassare un pò la temperatura del composto , fatto ciò , aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente , mescolate e aggiungetelo nello stampino dov’è stato messo il precedente gusto.

PROCEDIMENTO per il gusto menta e mandorle.
In un pentolino portate a bollore a fiamma bassa , 250 ml di panna , 250ml di latte e 140g di zucchero. Frullate le mandorle con la menta precedentemente lavata , e 1/3 del composto di latte e panna. Unite il composto alla menta con il restante composto alla panna e mescolate. Aggiungete il colorante verde fino al colore desiderato e una bustina di agar agar, e mescolate per 3 min .
Aggiungete l’ultimo strato e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 4 ore .

Per la presentazione ho usato dello zucchero caramellato alla ciliegia , foglioline di menta e mandorle tritate , però voi potete presentarlo come più preferite.

Spero che il dessert che ho realizzato e ideato  per l’occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica vi sia piaciuto. <3

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.