Spaghetti alla ruggi..ne

Questo è un simpaticissimo primo piatto vegano; veloce, semplice e molto buono.
Quando lo realizzerete noterete che miscelando il pomodoro alla panna e al pesto la salsa ricorderà un po’ il colore della ruggine (da qui il suo nome)  il color “ruggine” viene dato dal .
INGREDIENTI:
(per 4 persone)
400 gr. di spaghetti
20 cl di panna di soia
20 cl di pesto vegan (cioè senza formaggio)
10 cl di passata di pomodoro (cotta)
olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
basilico
salsa di pomodoro q.b.
sale, pepe
PROCEDIMENTO:
Partiamo con lo spelare l’aglio. Eliminiamo la sua anima e tuffiamolo (intero) in un bel filo d’olio all’interno di una padella a fuoco basso; quando si sarà dorato, aggiungiamo la panna ed il pesto. Facciamo insaporire il tutto per 5-8 min. e poi togliamo l’aglio. Ricordiamoci di salare e se vi va pepiamo. Spegniamo il fuoco. Ed ora la magia: aggiungiamo il pomodoro e la nostra salsa diventerà color ruggine. Mentre eseguiamo la ricetta, avremo messo una bella pentola d’acqua sul fuoco. Quando è a bollore, saliamo e cuociamo i nostri spaghetti. Quando saranno al dente, scoliamoli e saltiamoli in padella con il nostro sugo “rugginoso
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.