E’ un piatto tipico indiano (in questa versione a base di lenticchie). Questo piatto può costituire un valido piatto unico in una dieta vegetariana perchè è ricco di proteine, oppure puo’ essere abbinato ad un buon secondo di carne. Questi diversi ingredienti combinati tra loro creano una portata dal gusto strabiliante
INGREDIENTI:
- 500 grammi di lenticchie;
- 2 cipolle;
- 1 cucchiaio di curry;
- 1 cucchiaio di cannella;
- 1 cucchiaio di zenzero;
- 5-6 bacche di cardamomo;
- 70 cl di latte di cocco;
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Mettiamo in ammollo la notte prima le lenticchie che aumenteranno di ben due volte il loro volume. Tritatiamo ed iniziamo a soffriggere la cipolla con poco olio. Quando sarà dorata, aggiungiamo le spezie ed il latte di cocco. Saliamo leggermente e poi lasciamo ridurre su fiamma moderata per qualche minuto. Scoliamo ed aggiungiamo poi le lenticchie, copriamo e cuociamo per circa 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto fino a quando le lenticchie non saranno cotte. Possiamo servire questa pietanza in piatti fondi, decorata con una dadolata di verdure cotte al vapore o sbollentate, rametti di coriandolo, prezzemolo o altre erbe aromatiche a piacere.
N.B. io ho utilizzato lenticchie gialle (tipiche dei paesi orientali). Utilizzando le nostre lenticchie (‘a lenticchia paesana) il colore sarà diverso.