Lenticchie all’indiana

30135056 p
E’ un piatto tipico indiano (in questa versione a base di lenticchie). Questo piatto può costituire un valido piatto unico in una dieta vegetariana perchè è ricco di proteine, oppure puo’ essere abbinato ad un buon secondo di carne. Questi diversi ingredienti combinati tra loro creano una portata dal gusto strabiliante
INGREDIENTI:

 

  • 500 grammi di lenticchie;
  • 2 cipolle;
  • 1 cucchiaio di curry;
  • 1 cucchiaio di cannella;
  • 1 cucchiaio di zenzero;
  • 5-6 bacche di cardamomo;
  • 70 cl di latte di cocco;
  • sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO:
Mettiamo in ammollo la notte prima le lenticchie che aumenteranno di ben due volte il loro volume. Tritatiamo ed iniziamo a soffriggere la cipolla con poco olio. Quando sarà dorata, aggiungiamo le spezie ed il latte di cocco. Saliamo leggermente e poi lasciamo ridurre su fiamma moderata per qualche minuto. Scoliamo ed aggiungiamo poi le lenticchie, copriamo e cuociamo per circa 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto fino a quando le lenticchie non saranno cotte. Possiamo servire questa pietanza in piatti fondi, decorata con una dadolata di verdure cotte al vapore o sbollentate, rametti di coriandolo, prezzemolo o altre erbe aromatiche a piacere.
N.B. io ho utilizzato lenticchie gialle (tipiche dei paesi orientali). Utilizzando le nostre lenticchie (‘a lenticchia paesana) il colore sarà diverso.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.