INGREDIENTI
750 ml di panna fresca
750ml di latte intero
500 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 mazzetto di menta
125g di yogurt bianco
150g di ciliegie
3 bustine di agar agar gelificante
150g di mandorle
Colorante rosso e verde

PROCEDIMENTO per il gusto alla ciliegia.

Lavate , asciugate e denocciolate le ciliegie. In un padellino aggiungete le ciliegie con 70g di zucchero e lasciate cuocere per 10 min a fuoco medio , mescolatele di tanto in tanto. In un pentolino portate a bollore a fiamma bassa , 250 ml di panna , 250ml di latte e 140g di zucchero (questa è la base di ogni gusto del budino). Separate le ciliegie dal “succo” che si è formato con lo zucchero. Frullate le ciliegie , aggiungetele al composto precedente, mescolate bene e aggiungere una bustina di agar agar e il colorante rosso. Portatelo sul fuoco e cuocete il composto per 3 min. Lavate lo stampo grande , o dei stampini monoporzione e lasciateli umidi. Versate 3 cucchiai del primo composto , tenete conto che nello stampino ci andranno altri due strati , quindi attenzione regolatevi bene. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi lasciatelo in frigo per 40 min.

PROCEDIMENTO per il gusto yogurt e vaniglia.
Incidete con un coltello la bacca di vaniglia ed estraete i semini. In un pentolino portate a bollore a fiamma bassa , 250 ml di panna , 250ml di latte e 140g di zucchero , e della vaniglia mettiamo sia la bacca che i semini. Arrivate a bollore , togliete la bacca e aggiungete una bustina di agar agar , mescolate energicamente e cuocete sul fuoco per 3 min. Lasciate raffreddare 10 min mescolando in continuazione per abbassare un pò la temperatura del composto , fatto ciò , aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente , mescolate e aggiungetelo nello stampino dov’è stato messo il precedente gusto.

PROCEDIMENTO per il gusto menta e mandorle.
In un pentolino portate a bollore a fiamma bassa , 250 ml di panna , 250ml di latte e 140g di zucchero. Frullate le mandorle con la menta precedentemente lavata , e 1/3 del composto di latte e panna. Unite il composto alla menta con il restante composto alla panna e mescolate. Aggiungete il colorante verde fino al colore desiderato e una bustina di agar agar, e mescolate per 3 min .
Aggiungete l’ultimo strato e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 4 ore .

Per la presentazione ho usato dello zucchero caramellato alla ciliegia , foglioline di menta e mandorle tritate , però voi potete presentarlo come più preferite.

Spero che il dessert che ho realizzato e ideato  per l’occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica vi sia piaciuto. <3

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.