Le strade del vino Campane: Castel San Lorenzo

Telefono: 0828944056
Sito Web: OFFLINE
Sede Amministrativa: Via D.Riccio 30 84049 Castel San Lorenzo ( Salerno) italia
COMUNI COINVOLTI: Bellosguardo, Castel San Lorenzo, Felitto, parte Aquara, Castelcivita, Magliano Vetere, Ottati e Roccadaspide.
La Strada dei Vini DOC Castel San Lorenzo, rappresenta il cuore della viticoltura salernitana per l’estensione delle superfici vitate e per il numero di aziende produttrici presenti. La Valle del Calore comprende il territorio che abbraccia una serie di comuni i cui abitanti hanno una secolare vocazione: la coltivazione della vite.
Una vocazione che va sempre più valorizzata, così come vanno esaltate ed apprezzate la laboriosità, la cultura le tradizioni storiche e rurali di una popolazione che ha saputo plasmare la propria vita cogliendo le opportunità che le vicende storiche hanno offerto nel corso degli anni. 
Per queste sue caratteristiche, tale popolazione ha potuto creare una economia agricola molto efficiente, il cui prodotto eletto è costituito da quel “vino” tanto decantato da poeti e cantori. La totale scomparsa della coltura promiscua nella zona sta ad indicare il profondo e radicale rinnovamento subito dalla viticoltura, la quale cambiò fisionomia in pochi anni, non soltanto per la specializzazione colturale ma, soprattutto per il rinnovo delle strutture varietali. Infatti le varietà locali largamente coltivate prima della quasi completa distruzione causata dalla Fillossera, fra le quali dominava l’Aglianico e in minor misura le varietà: Barbera, Aglianicone, Moscato b., Malvasia b., Fiano, Sanginella b. e tante altre non precisate, furono in massima parte ricostituite su piede americano.
Purtroppo sul web c’è una totale assenza di fonti, immagini e promozione di eventi.
Conversando con produttori di vino locali sembra infatti che il comitato abbia lavorato molto poco rispetto ai suoi “colleghi”.
Quali vini?
La Denominazione di Origine Controllata «Castel San Lorenzo» è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti prescritti dal presente disciplinare di produzione per le seguenti tipologie:
  • Bianco;
  • Rosso;
  • Rosato;
  • Barbera;
  • Moscato;
  • Moscato spumante; 
  • Moscato passito; 
  • Moscato Lambiccato; 
  • Aglianicone.

Vuoi saperne di più sulle strade del Vino in Campania?
Leggi il mio articolo, clicca qui
Fonte: 
www.agricoltura.regione.campania.it
Disciplinare produzione
I contenuti in quest’articolo possono subire variazioni dovute all’evoluzione dell’operato delle diverse associazioni ed enti che curano il progetto Strade del Vino Campania ed all’aggiornamento delle leggi. Sarà mia cura tenere aggiornate le informazioni.
Il presente articolo fa parte di un Project Work presentato come elaborato finale per l’esame di  IFTS “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea” anno 2015. 
Le fonti dell’articolo sono state ricercate sul web, su blog di professionisti, sui siti istituzionali e sui portali dei diversi comitati che curano il progetto.
Per qualsiasi chiarimento contattami su profruggi@gmail.com

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.