VISITA AZIENDALE – SALUMIFICIO CIARCIA

Tradizione ed innovazione sono di casa qui al salumificio CIARCIA a Venticano (Avellino), nel cuore dell’Irpinia.

Ho avuto il piacere di visitare questo stabilimento nell’ambito del corso di formazione regionale IFTS “Tecnico dei prodotti della Dieta Mediterranea“.
Appena si entra si annusa il profumo dei salumi e ci si immerge in una vastità di prodotti. Immediatamente balza all’occhio la modernità e l’eleganza del punto vendita. 
Sulla sinistra uno spazio degustazione davvero ben fatto
e sulla sinistra uno spazio dedicato ai salumi. Un’affettatrice manuale BERKEL restaurata….stupenda
Dopo il caloroso benvenuto da parte di uno dei proprietari, abbiamo iniziato a visitare l’azienda nel settore di produzione.
E’ stupendo la suggestione che suscita l’essere immerso in mezzo a così tanti odori osservando dal vivo la produzione dei salumi ed in particolare dei prosciutti.
Tra le tantissime produzioni, troviamo il culatello irpino ricavato da cosce di suino adulto. Da uno stupendo e vivo colore rosso ha pochissime striature bianche di grasso ed è morbido e saporito.

 Inoltre, quest’azienda esalta anche prodotti di nicchia come la carne del maiale nero casertano, animale 100% italiano, allevato da più di 2000 anni in Campania (come testimoniano alcune pitture rinvenute negli scavi di POMPEI ed ERCOLANO). Riescono ad ottenere uno stupendo prosciutto.

Se non siete mai stati in un salumificio vi consiglio di visitarlo.
Anche per chi conosce già la produzione di salumi, diventa comunque interessante vedere e capire come la qualità in un momento storico di crisi economica, diventi la chiave di un successo imprenditoriale forte basato su qualità e passione.
SALUMIFICIO VITTORIO CIARCIA s.n.c.
Contrada Ilici, Zona P.I.P.
83030 Venticano (AV)
Tel. 0825.96.53.09
Fax. 0825.96.57.57
info@vittoriociarcia.com

By Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.