Tisana “VADERETROINFLUENZA” in collaborazione con PASSIONE STABIA

In questo periodo di pioggia e maltempo, di freddo e gelo, in cui il tempo atmosferico sembra essere nostro nemico, ci capita sempre spesso di aver mal di gola o di avere i primi sintomi influenzali; io stesso la settimana scorsa sono stato una vittima dell’influenza.
E allora niente di meglio di una buona tisana calda, magari da sorseggiare sotto una calda copertina, sul divano, davanti al nostro programma preferito.
La ricetta che vi propongo oggi è semplice e personalmente mi tira su quando ho l’influenza: la  gola fa meno male ed il naso è più libero.
INGREDIENTI: (per una tazza)
1 tazza di acqua
1/2 stecca di cannella
2 chiodi di garofano
1/4 di buccia di un limone
un cucchiaio di miele
PROCEDIMENTO:
Riscaldare l’acqua con le spezie fino a bollore. L’acqua assumerà un bel colore ambrato, poi aggiungere la scorza di limone e lasciare bollire un altro minuto. Filtrate il prodotto ottenuto e aggiungete miele.
N.B. Se aumentate la dose di chiodi di garofano può alleviare il mal di denti. Non si tratta semplicemente di uno dei tanti consigli della nonna ma è tutto merito è di una sostanza: l’eugenolo (contenuta anche nel basilico). Questa sostanza ha proprietà analgesiche, calma il dolore
Nel caso del mal di denti agisce direttamente sui nervi quasi come un anestetico. I chiodi di garofano possono essere utilizzati puri, in tisane (come quella sopra descritta) ed in commercio troviamo anche l’olio essenziale che può essere utilizzato direttamente dove fa male.
Puoi trovare questo ed altri articoli
 sul blog 

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.