Duplo Casalinghi

Preparare i duplo in casa non è difficile, richiede solo po’ di tempo
INGREDIENTI (8 duplo)
  •  100 g di savoiardi o pavesini
  •  140 g di burro 
  •  350 g di cioccolato al latte 
  •  24 nocciole 
  •  100 g di nutella 
  •  20 g di cioccolato fondente 

PREPARAZIONE
Tritare i savoiardi fino a ridurli in polvere. Aggiungere il burro fuso. Lasciate intiepidire un po’ po’ di impasto negli stampini a semisfera. Con le dita schiacciate il composto contro le pareti. Mettete in freezer per due ore. Nel frattempo sciogliete 100g di cioccolato al latte a bagnomaria e  stendetelo su della carta da forno fino ad ottenere un rettangolo di circa 20 x 15cm. Mettete in frigo e poco prima che si finisca di solidificare, aggiungete il resto dell’impasto di savoiardi e burro, schiacciandolo leggermente. Mettete in frigo. Mettete la nutella nella sac à poche facendo un buco piccolino. Togliete le cupolette di biscotti e molto velocemente, aggiungete un po’ di nutella e le nocciole. Mettete in freezer dieci minuti. Nel frattempo sulla base di cioccolato e biscotti, mettete un ciuffettino di nutella che servirà da collante per fissare le cupolette. Mettete  le cupolette di biscotti a tre a tre, distanziandole leggermente tra di loro. Mettete in freezer mezz’ora. Con un coltello tagliate i vostri duplo, facendo attenzione a non spaccare la base. Mettete in freezer mezz’ora. Nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte rimanente a bagnomaria e lasciatelo intiepidire un pò. Ora ricopriremo i duplo. Ricoprite molto velocemente. Dovrete ricoprirli in una volta sola per avere un effetto liscio e lucido!

Vi consiglio di ricoprire un duplo alla volta, tenendoli in freezer nell’attesa! Una volta ricoperti, metteteli 10 minuti in freezer e poi trasferiteli in frigo. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, mettetelo in una sac à poche facendo un buco piccolissimo e decorate i vostri duplo.

Possiamo fare anche una variante al cocco.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.