Torta Siberia….dal film SI ALZA IL VENTO

vlcsnap 2014 06 26 14h34m32s75
ベリア
VORREI DUE SIBERIA“……è questa la frase che esclama Jirō Horikoshi, protagonista di SI ALZA IL VENTO rivolgendosi ad un negoziante di strada che gli porge i dolci su carta di giornale.
Non conoscevo questo dolce, ma mi è sembrato molto buono nella versione disegnata dal grande Hayao Miyazaki nel suo ultimo film SI ALZA IL VENTO, ed ho deciso così di fare qualche ricerca.
Sembra che questo dolce non si trovasse più in commercio da anni ed è proprio grazie al lungometraggio animato ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale se è tornato di moda; le aziende che lo producevano ormai erano diminuite e questo dolce era preparato quasi esclusivamente da artigiani locali.
Il negozio più famoso di SIBERIA
San Roza del distretto Yagisawa di Nishi-Tokyo, è un locale modesto e rimasto quasi uguale a com’era all’inizio della sua attività avviata ben 37 anni fa. Dopo l’uscita del film il proprietario Sugimoto Kitoshi (72 anni) ora ne vende più di 100 al giorno.
E con lui si sono risollevate tantissime aziende produttrici di questo dolce come la Coty Bakery di Yokohama e la Yamazaki Baking Co.
Simile ai DORAYAKI per il ripieno a base di fagioli Azuki, il dolce Siberia si presenta come un sandwich composto da due fette di pan di spagna con all’interno una liscia gelatina.
IL NOME
(da dove viene)
Sembrerebbe che si chiami così perchè la linea nera di Anko ricorda la linea ferroviaria siberiana per i suoi colori.
LA RICETTA
 
INGREDIENTI:
 
per il pan di spagna per una tortiera di cubo di 18,5 cm x 18, 5cm:
  • 3 uova
  • 90g di zucchero
  • 750ml di acqua
  • 68g di farina 00
  • 2 cucchiai di latte

 

per il ripieno di gelatina di ANKO:
  • 400 g di ANKO (marmellata di fagioli rossi Azuki);
  • 120 ml di acqua;
  • mezzo cucchiaino di Agar Agar;

 

PROCEDIMENTO:
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a formare un composto morbido e spumoso. Aggiungete la farina setacciandola e poi aggiungete il latte e l’acqua. Versate l’impasto in una teglia ben imburrata (potete anche foderarlo con carta forno). Infornate in forno preriscaldato a 150° 15, 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare. Quando sarà fredda tagliatela longitudinalmente (fate due parti della stessa grandezza).
Passiamo ora  alla preparazione del ripieno.
In un pentolino, versate l’acqua ed aggiungete la polvere di Agar Agar. Mescolate per bene e portate a bollore in una pentola. Appena l’acqua sarà in ebollizione, sempre a fiamma bassa, continuate a mescolare per circa 3 minuti e dopo aggiungete subito l’Anko. Spegnete e raffreddate mescolando.
Spalmatela sulla torta e chiudete come se fosse un panino. Raffreddate bene in forno e poi tagliate il dolce come più gradite.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.