Costolette di vitello con salsa di more

ricetta costolette gordon ramsay ristorazione con ruggi

 

Qualche tempo fa il mio mito, uno dei miei GURU della cucina….il grande e irrascibile GORDON RAMSAY, propose nel suo programma questo piatto…l’ho preparato, mi è piaciuto ed ora vi lascio anche la ricetta!!


INGREDIENTI:

  • 4 braciole di 300 grammi;
  • 100 grammi di confettura di more;
  • 2 dl di vino rosso;
  • 2 dl di acqua;
  • 8 cucchiai di olio d’oliva extravergine;
  • sale.

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente versate un filo di olio, ungete leggermente anche le costolette su entrambi i lati. Iniziate a scaldare la padella, e poi adagiate le costine e le braciole. Prima di girarla, salate leggermente (bisgona salare la carne appena prima di girarla altrimenti se la saliamo prima rilascerà i suoi succhi durante la cottura). Aggiungiamo a questo punto un po’ di vino rosso, qualche cucchiaio della nostra marmellatina e due cucchiai di acqua (2dl). Cuociamo il tutto a fuoco basso per circa 30/45 minuti.
Cuocendo in padella permetteremo alla marmellata di rilasciare tutto il suo sapore. Finita la cottura in padella, trasferiamo la carne su una teglia ed ultimiamo la cottura in forno preriscaldato a 200 C° per circa 10 min.  Le costolette così saranno cotte al punto giusto, fragranti e scrocchianti, ma non secche.
Possiamo accompagnare questo secondo con lo stesso vino rosso scelto per insaporirlo ed una bella porzione di chips cotte la forno,
Mi raccomando, servite il piatto caldo, magari accompagnato con il resto della salsa in una bella salsiera.

 

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.