LA MERENDA DEL LAVORATORE in collaborazione con PASSIONE STABIA

Possiamo ufficialmente dire che l’estate è finita. Settembre è il mese in cui si ricomincia. 
C’è chi torna a lavoro, chi torna a scuola. Ci si sveglia presto, si torna alla vita di tutti i giorni.
La ricetta di oggi è ideale per chi mangia durante la pausa pranzo. Una bella cartelletta fatta in casa. Con questa dose dovremmo riuscire a fare 6/8 tartellette, piccine piccine. Il ripieno è un po’ particolare, a base di yogurt e zucchine. Ma possiamo anche combinare altri ingredienti, come al solito il limite è la vostra fantasia!!!
INGREDIENTI: (per la pasta brisée)
·         farina 0 250 gr.;
·         burro 150 gr.;
·         1 uovo;
·         sale 1 cucchiaino;
·         zucchero un pizzico;
·         latte freddo 1 cucchiaio;
PROCEDIMENTO:
Iniziamo ad impastare. Con la farina formiamo una fontana oppure se vi va (io faccio così per sporcare di meno) impastiamo tutto in una ciotola. Mettete al centro il burro a pezzetti e leggermente ammorbidito, il sale lo zucchero e l’uovo. Iniziamo a lavorare con le dita e non con il palmo. (RICORDATE, NEGLI IMPASTI CON BURRO USIAMO SOLO DITA!! Garantiremo maggiore friabilità all’impasto). Aggiungete il latte e incorporatelo finché l’impasto non comincerà a stare insieme. Lavoriamolo fino a renderlo liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
INGREDIENTI: (per il ripieno)
·         yogurt greco gr. 300;
·         3 tuorli;
·          un pezzetto di feta (per chi non lo sa, è un formaggio Greco misto capra/pecora)
·         zucchine;
·         sale, pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliamo le nostre zucchine a rondelle e poi cuociamole in una padella antiaderente con un po’ di olio. A cottura ultimata mettiamole da parte. In una ciotola capiente, sbattete le uova, lo yogurt, un pizzico di sale e pepe. Iniziamo ad accendere il forno ed impostiamolo sui 180°. Intanto prendiamo l’impasto preparato e foderiamo delle teglie rotonde (simili a quelle che vedete in fotografia) con la pasta brisée (non tiriamola troppo sottile), tagliate a pezzetti il formaggio (se non troviamo la feta possiamo sostituirlo con qualsiasi altro tipo), aggiungete il composto a base di uova e yogurt (se vi va anche un pizzico di menta fresca) ed infine le zucchine.
Tutto nel forno per  circa 25/30 minuti.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.