Il film THE FOUNDER: perchè guardarlo a scuola?

thefoundermoviecopertina ristorazioneconruggi
La domanda che a volte gli studiosi della ristorazione si pongono è: “Come ha fatto McDonald a creare uno dei più grandi imperi economici con un panino“?
La risposta sembra darcela questo film: THE FOUNDER.
Il regista John Lee Hancock, noto per film come Saving Mr.Banks (film bellissimo che consiglio che racconta la storia dietro al film di Mary Poppins) ed un geniale e poliedrico Michael Keaton nelle vesti dell’imprenditore (truffaldino) che fonda il colosso del FAST-FOOD ci fanno immergere in una storia che ci lascia l’amaro in bocca.
Uscito a Gennaio del 2017, consiglio di guardare questo film perchè racconta la vera storia del Mc Donald’s, forse il più riconoscibile tra i marchi americani. Un marchio fondato sull’inganno, come vedrai.
Il DVD sarà disponibile da Aprile 2017

Clicca qui per prenotarlo su AMAZON

PER LA DIDATTICA
Come ben sai insegno Enogastronomia e molte volte organizzo con le mie classi il CineForum in cui cerco costantemente di far visionare film che parlano di cucina e di ristorazione

CONSULTA L’ELENCO DEI FILM CHE TI CONSIGLIO DI GUARDARE IN CLASSE

Certamente, dopo averlo visto più volte, consiglio questo film in quanto lo trovo particolarmente interessante sotto il punto di vista logistico. L’alunno infatti potrà capire che anche dietro un “banale” ristorante fast-food c’è una pianificazione costante sia per attrezzature che per offerta gastronomica e che un imprenditore è sottoposto a continue scelte che possono potenziare l’azienda oppure danneggiarla.
Di certo non farò spoiler ma ti faccio una domanda: Quanto ti piace Mc Donald’s?
Rispondi dopo aver visto il film…..mi raccomando

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.