Anche quest’anno torna il CURRICULUM DELLO STUDENTE.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un portale che ha debuttato due anni fa e che, una volta compilato, permetterà di ottenere un documento da allegare al diploma per certificare attività extrascolastiche di ciascun studente, come quelle linguistiche, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Ma è solo dal 2024 che le informazioni del curriculum dello studente si incrociano con quelle dell’E-Portfolio orientativo sulla PIATTAFORMA UNICA.
A cosa serve il CURRICULUM DELLO STUDENTE?
Il Curriculum dello studente è stato progettato per raccogliere esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuno studente al fine di valorizzarle all’interno dell’Esame di Stato, per personalizzare al meglio l’elaborato con cui si apre la prova e nel corso del colloquio.
Come si compila il CURRICULUM DELLO STUDENTE?
Per compilare il curriculum dello studente il MIM ha messo a disposizione una piattaforma:
https://curriculumstudente.istruzione.it/
Le scuole verificano ed integrano le informazioni relative al percorso di studi degli allievi che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento in quanto dovranno:
accedere al sito;
- inserire informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico;
- inserire informazioni sulle certificazioni che possiedono.
Al conclusione dell’Esame di Stato 2024 il documento finale ottenuto dalla piattaforma, il Curriculum dello Studente, sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.
VIDEO GUIDA del Ministero dell’Istruzione
Ecco a te i tre video realizzati per supportare gli studenti nell’accesso e nella compilazione del CURRICULUM STUDENTE: