ESAME DI STATO - maturità - guida utile - RISTORAZIONE CON RUGGI

Eccoci nuovamente a parlare del nuovo Esame di Stato 2024.
Questo è il post definitivo in cui troverai:

  • le date;
  • le discipline coinvolte;
  • informazioni su prove scritte ed orali;
  • informazioni sulla commissione;
  • il FAMOSO schema a panino riservato agli Istituti Alberghieri che RIASSUME tutte le novità previste quest’anno.

Anche quest’anno, lo svolgimento dell’esame di maturità prevede lo svolgimento di due prove scritte e di una prova orale, cioè un colloquio. Solo da qualche giorno è stata emanata l’ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024 ma tuttavia le norme relative allo svolgimento dell’esame di maturità sono contenute nel decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, norme che sono richiamate nella stessa ordinanza del Ministero.

 

LE DATE

L’esame inizia mercoledì, 19 giugno 2024 alle ore 8:30, con la prima prova scritta di ITALIANO, che ha una durata massima di 6 ore.
La seconda prova scritta ci sarà il giorno successivo, giovedì, 20 giugno 2024.

LE DISCIPLINE COINVOLTE

 

LE PROVE SCRITTE

La prima prova è di ITALIANO e la seconda invece sarà relativa alle materie che caratterizzano il percorso di studi.

Anche quest’anno la prima prova scritta è un elaborato in lingua italiana da svolgere in un tempo massimo di 6 ore.  Secondo quanto specificato nell’ordinanza del MIM “accerta la padronanza della lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. Essa consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La prova può essere strutturata in più parti, anche per consentire la verifica di competenze diverse, in particolare della comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che della riflessione critica da parte del candidato”.

La seconda prova scritta come specificato nell’ordinanza del MIM, si svolge in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo-esecutiva musicale e coreutica, e ha per oggetto una disciplina caratterizzante il corso di studio prescelto ed è volta ad accertare “le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo”.

 

LE PROVE SUPPLETIVE

Ai candidati assenti per malattia, debitamente certificata o per un grave motivo riconosciuto come tale dalla commissione, è data la possibilità di sostenere le prove nelle date suppletive. La prima prova scritta suppletiva si svolgerà mercoledì 3 luglio 2024, dalle ore 8:30. La seconda prova scritta suppletiva si svolgerà giovedì 4 luglio 2024. La terza prova scritta suppletiva si svolge martedì 9 luglio, dalle ore 8.30.

 

LA PROVA ORALE

Il colloquio, come stabilito dall’art. 17, comma 9, d.lgs. 62/2017, “ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente”. A tal fine la commissione propone al candidato “di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”. Inoltre, durante il colloquio, il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di PCTO.

Vuoi scoprire di più sull’elaborato PCTO? CLICCA QUI

LA COMMISSIONE D’ESAME

La commissione sarà composta da tre membri interni e tre membri esterni più un Presidente esterno.

CREDITO SCOLASTICO

Il credito scolastico attribuito dal consiglio di classe a ogni allievo è quello maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno:

  • MAX 40 punti TOTALI;
  • MAX 12 punti per il terzo anno;
  • MAX 13 punti per il quarto anno;
  • MAX 15 punti per il quinto anno.

La valutazione del comportamento concorre all’attribuzione del punteggio.

 

LA VOTAZIONE FINALE DELL’ESAME DI STATO

A ciascun candidato viene assegnata una votazione finale in centesimi ed il punteggio è costituito dalla somma dei punti attribuiti alle prove scritte + colloquio + credito scolastico.

La commissione dispone di massimo 20 punti per ogni prova scritta e massimo 20 punti per la valutazione della prova orale. I punteggi che possono essere assegnati sono:

  • MAX 40 punti per il credito scolastico;
  • MAX 20 punti per la prima prova scritta;
  • MAX 20 punti per la seconda prova scritta;
  • MAX 20 punti per la prova orale.

La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” a ciascun allievo in base a determinati requisiti.

 

UNA NOVITA’ – il curriculum dello studente

Il Curriculum dello studente è un documento che viene allegato al diploma. Le informazioni contenute nel curriculum sono tratte dall’E-Portfolio orientativo personale delle competenze che si trova sulla piattaforma Unica. Nel curriculum sono contenute le informazioni relative al percorso di studi degli allievi e le informazioni sulle certificazioni conseguite e sulle eventuali attività extra scolastiche. Anche negli anni precedenti gli studenti dovevano compilare il curriculum online ma solo quest’anno ritroviamo anche la PIATTAFORMA UNICA.

 

LO SCHEMA A PANINO

Ed ecco ora lo schema a panino, capace di sintetizzare tutto l’articolo che hai appena letto.

Download gratuito, ovviamente e puoi stamparlo e portarlo con te

 

RISTORAZIONE CON RUGGI, sempre al tuo fianco

 

Cosa devo studiare per l’esame di stato Alberghiero?

Che tu sia uno studente interno  o un privatista qui in questo blog trovi tantissimi argomenti che puoi utilizzare e tantissimi spunti. Salva il link nei preferiti, cerca pure all’interno del blog “esame di stato”, iscriviti alla newsletter e resta aggiornato cercando RISTORAZIONE CON RUGGI anche su YOUTUBE.

Di Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *