Come si svolgerà l’Esame di Stato 2020/21: indicazioni operative

L’Esame di Stato per l’a.s. 2020/21 si svolgerà in presenza, secondo le “Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato a.s. 2020/21” del 21 maggio 2021.

 

COME ARRIVARE A SCUOLA?

La convocazione dei candidati, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, è uno strumento organizzativo utile al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito. Il calendario di convocazione sarà comunicato preventivamente sul sito della scuola. Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.

 

QUANTO TEMPO PRIMA DOVRÒ’ TROVARMI A SCUOLA IL GIORNO DELL’ESAME?

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.

 

POSSO PORTARE QUALCUNO CON ME?

Il candidato potrà essere accompagnato da una persona.

 

L’AUTOCERTIFICAZIONE

All’atto della presentazione a scuola chiunque vorrà accedere ai locali della scuola dovrà produrre un’autodichiarazione attestante:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37,5 °C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui sussista una delle condizioni sopra riportate, la persona interessata non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica.

 

L’INFOGRAFICA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

In quest’infografica sono racchiuse tutte le informazioni indispensabili per la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

IL VIDEO TUTORIAL

Le indicazioni partono dal tragitto casa scuola. Poi l’uso della mascherina, il gel, i percorsi indicati dalla segnaletica, le distanze di sicurezza da mantenere con la commissione e con la persona scelta per assistere all’esame.
Ecco qui questo video che trovo strepitoso realizzato dagli studenti del Liceo artistico e Istituto Professionale Garrone di Barletta (BT)

 

IN BOCCA AL LUPO
A TUTTI

Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di Enogastronomia, Blogger, sistemista freelance. Vivo e lavoro a C\mare di Stabia. Trovo in ciò che faccio sempre nuovi spunti, lavoro con la creatività e continuo a formarmi guardando il mondo attraverso gli occhi dei miei studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version