Lezioni a distanza: l’importanza di una buona connessione di rete 

DAD e connessione Internet

Con il lockdown milioni di studenti italiani si sono trovati alle prese con la didattica a distanza: computer e una buona connessione sono quindi divenuti fondamentali per poter seguire le lezioni scolastiche. Il principale ostacolo alla didattica a distanza rimane la mancanza o scarsità della connessione internet domestica: più di uno studente su dieci, secondo l’analisi Agicom, durante i mesi di lockdown è rimasto tagliato fuori da lezioni e attività a distanza. Questo a causa di una mancanza di infrastrutture digitali avanzate e di una connessione abbastanza stabile da permettere l’accesso a videolezioni e piattaforme di e-learning. 

Per svolgere le operazioni di base, come navigare online o controllare la posta elettronica, è necessario poter disporre di una connessione che vada  da un minimo di 1 Mbps a 5 Mbps. Se poi si utilizza il Pc per vedere video in streaming è consigliabile una velocità dai 15 Mbps ai 25 Mbps, per non rischiare di subire problemi di buffering o di cali di qualità video. 

Sebbene potenzialmente l’88,9% delle famiglie italiane possa disporre di una velocità di connessione di almeno 30 mbps, nei fatti solo il 37,2% possiede una tale connessione, con il digital divide che si allarga ulteriormente tra Nord e Sud del Paese. Soprattutto nel Meridione esistono diverse zone non ancora raggiunte dalla copertura fibra, ma in questo caso è possibile sfruttare diverse alternative all’adsl per navigare anche senza copertura. 

Disporre di una buona connessione per la didattica a distanza è dunque fondamentale, per poter seguire al meglio le lezioni scolastiche; inoltre permette di svolgere le nostre attività in minor tempo, tenere il computer meno acceso e di conseguenza risparmiare energia e ridurre le bollette. 

Bonus PC e Internet  2021

Proprio per aiutare le famiglie più in difficoltà, è stato introdotto il Bonus PC, Tablet e Internet 2021, un’agevolazione fiscale destinata a famiglie e imprese per dotarsi di dispositivi tecnologici e strumenti di navigazione. Possono accedere al bonus PC 2021 le famiglie con valore ISEE non superiore a 20 mila euro ma anche coloro che sono privi di una copertura internet o vogliono migliorare quello in loro possesso. Per usufruire del bonus è necessario:

  • non avere una connessione internet
  • disporre di una velocità di connessione inferiore a 30Mbit/s
  • disporre di una velocità di connessione di almeno 30Mbit/s ma essere disposti a passare a una velocità superiore fino a 1 Giga/s

In particolare le famiglie che dispongono di un ISEE inferiore ai 20.000 possono accedere al bonus PC fino a 500 euro per l’acquisto di connessioni veloci e dispositivi elettronici (200 euro per la connessione internet + 300 euro per tablet o PC). I nuclei familiari che hanno un ISEE fino a 50.000 hanno diritto a un contributo fino a 200 euro per l’acquisto di una connessione veloce. 

Se stiamo per traslocare in una nuova abitazione è necessario effettuare per tempo anche il trasloco delle utenze: se ci stiamo per trasferire in un’abitazione dove il contatore risulta staccato dovremo fare richiesta per un subentro delle utenze, e procedere con la sottoscrizione di un nuovo contratto, scegliendo tra le migliori offerte luce e gas presenti sul mercato. Per conoscere i propri consumi è molto importante eseguire periodicamente un autolettura del contatore, così da capire dove possiamo risparmiare energia. 

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.