Gli elementi che caratterizzano i prodotti tipici sono: memoria storica, localizzazione geografica, qualita’ della materia prima e tecniche di produzione. L’Italia può vantare il primato, tra i Paesi dell’Unione Europea, come numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Denominazione d’Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG).
Ma esistono tanti altri marchi.
Ecco qui uno schema molto chiaro che raggruppa tutte le sigle che interessano il mondo della tutela alimentare in Italia.
Ovviamente, occorre soffermarsi attentamente su ogni marchio ed ogni sigla.
Qui puoi visualizzare i loghi dei diversi marchi di qualità:
- marchio DOP;
- marchio IGP;
- marchio STG;
- marchio DE.CO;
- marchio PAT;
- marchio REI
- marchio presidio SLOWFOOD
- marchio BIO
Per scaricare lo schema cliccare con il tasto destro e SALVA CON NOME
Potrebbe interessarti quest’articolo:
Il presente Learning Object è di proprietà esclusiva di Giuseppe Alfredo Ruggi autore del blog RISTORAZIONE CON RUGGI ed è protetto dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Nessuna immagine, schema, mappa, video, documento o learning objects ha scopo di lucro. Hanno quindi esclusivamente finalita’ culturali e/o didattiche.
Invito quindi a non rimuovere eo modificare la presente immagine e di segnalare nel caso di utilizzo, inviando una mail a profruggi@gmail.com.
Questo blog ha lo scopo di condividere notizie ed esperienze, non far tuo qualcosa che è di tutti.