Linee Guida per gli Istituti Professionali – documenti scaricabili gratis
INDICAZIONI NAZIONALI
LINEE GUIDA PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

 

Dove posso trovare le linee guida per la mia disciplina?
Ovviamente qui, su RISTORAZIONE CON RUGGI un blog scritto da un insegnante per tutti.

Le linee guida, come ben sai, sono suddivise in base a specifici settori.
Cerca il settore a cui appartiene la tua scuola, all’interno del documento troverai le diverse discipline (quindi anche quella che cerchi).

In questo post puoi scaricare gratuitamente i documenti che ti interessano (da PC click con tasto destro e SALVACON NOME)

Il Decreto Legislativo 61/2017 allarga gli orizzonti affermando che gli Istituti professionali sono “scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica” la cui finalità è quella di “formare gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del Paese per un saper fare di qualità comunemente denominato «Made in Italy», nonché di garantire che le competenze acquisite nei percorsi di istruzione professionale consentano una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni”.

Nell’attività di orientamento basterebbe citare l’identità e le finalità sopra citate per incuriosire e far riflettere gli studenti e le loro famiglie sulle future scelte se poi a ciò si aggiunge che il legislatore con il D. Lgs n61/2017 ha ampliato gli indirizzi di studio l’orizzonte diviene ancora più chiaro.

(normative aggiornate – update segnalato dal prof. Ugo D’Alessandro)

(storico Normative)

Altri documenti importanti per gli istituti professionali

 

 

All’interno della rubrica “Insegnare è un lavoro di cuore” puoi trovare documenti, relazioni e schemi, normative a tanto altro. CLICCA QUI

Per ogni altro dubbio o approfondimento, puoi contattarmi clicca qui

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.