Sono un insegnante di mestiere, nessuna improvvisazione. Più di 100000 ore di insegnamento (in presenza ed online).
Il corso da me proposto e tunuto in “Competenze Digitali” sia in modalità in presenza che a distanza (utilizzo di piattaforma GOOGLE MEET) permette di imparare, di migliorare le proprie conoscenze e trasformarle in competenze.

L’Unione Europea ed il MIUR sono chiari: il cittadino deve essere messo in condizione di poter sviluppare competenze basi e di cittadinanza e le “Competenze Digitali” rientrano nelle 8 competenze chiave.

In queste foto il corso COMPETENZE DIGITALI tenuto presso il Palazzetto del Mare a Castellammare di Stabia, promosso dal FORUM DEI GIOVANI di C\mare di Stabia.

Cosa sono le competenze digitali?

Definite anche digital skills sono abilità trasversali che riguardano l’uso degli strumenti informatici e di comunicazione e tutto ciò che gira intorno ad essi. L’Unione Europea ha definito le competenze digitali come “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.

Cosa propongo nei miei corsi?

  • Elaborazione delle informazioni: riguarda l’abilità di cercare informazioni sul web tramite motori di ricerca, salvandole ed elaborandole, valutandone anche l’attendibilità.
  • Creazione di contenuti: questa abilità riguarda non solo la scrittura, ma la produzione, l’elaborazione e la modifica di tutti i contenuti web, come ad esempio tabelle, immagini, file audio.
  • Comunicazione: tutto ciò che riguarda la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitali e on-line, come e-mail, chat, Voice over Ip, Sms;
  • Risoluzione di problemi: l’utente sa gestire e riconoscere problemi che si presentano, ad esempio, riavviare il computer, installare o disinstallare un programma, verificare la connessione internet;
  • Sicurezza: tutto ciò che concerne il corretto uso degli strumenti informatici ad esempio l’utilizzo di nome utente e password, le norme sulla privacy, la consapevolezza dei danni dovuti a un eccessivo uso.

Visita il nuovo portale RISORSE DIGITALI di Ristorazione con Ruggi.
Si tratta di una sezione del mio blog in costante aggiornamento che offre idee utili e divertenti per la didattica digitale ed a distanza. CLICCA QUI
Il portale è in linea con la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, con la DIDATTICA A DISTANZA e con la FORMAZIONE A DISTANZA

Durante gli anni ho aiutato tanti studenti a preparare le loro tesi ed in qualità di tutor PCTO, durante gli stage, ad apprendere le problematiche del mondo del lavoro. Sono sempre a disposizione di studenti, professionisti, apprendisti e disoccupati. Doppiamente diplomato col massimo dei voti in discipline Enogastronomiche, due qualifiche professionali, tecnico superiore della Dieta Mediterranea, esperto certificato in apprendimento mirato BES e DSA, tutor GOOGLE Education.
CLICCA QUI
per conoscere la mia offerta, in presenza ed a distanza.

Di Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *