Site icon Ristorazione con Ruggi

Perchè la Coca Cola in vetro è più buona di quella in plastica?

Quante volte ci siamo posti questa domanda: ma quanto è buona la Coca Cola in vetro?
Tranquilli, in tutti i suoi formati e confezioni la bibita è sempre uguale.
Questo “fenomeno” non accade solo per la bevanda più bevuta al mondo ma per tutte le altre bibite.
Ma perchè? 
Qual’è il motivo che rende più gustosa la bibita in vetro che nella plastica?
Va subito detto che il vetro è il miglior materiale di conservazione finora in uso. 
Infatti il vetro è una sostanza inorganica che rimane inalterata nel tempo e non rilascia sostanze mentre la plastica a lungo rilascia sostanze e altera il gusto.
Inoltre il vetro aiuta l’ambienta: una bottiglia può essere riutilizzata fino a 50 volte (ovviamente prima viene sanificata) prima di essere riciclata.
Nel caso specifico le bottiglie di plastica vengono fabbricate in PET (polietilene tereftalato), un polimero ottenuto dai seguenti elementi:
Le materie plastiche (derivanti dal petrolio) sono molto spesso rivestite da un film di vernice e se lasciate sotto il sole o esposte a fonti di calore, possono rilasciare alcune sostanze contaminanti: elementi chimici che le nostre cellule non riescono ad espellere in modo naturale. 

E le bibite in lattina?
Nelle bibite in lattina va considerato il fattore gusto: bevendo una bibita direttamente dalla lattina la percezione del sapore varia moltissimo perché il flusso che arriva negli organi preposti al gusto, in particolare la lingua viene indirizzato sui ricettori più sensibili ai gusti dolci.
Lo stesso avviene quando beviamo una bibita con la cannuccia.
E tu? Che bottiglia scegli?
Exit mobile version