Questa ricetta fa parte dei TAPAS, specialità spagnole.
Famose in Spagna, le possiamo ormai trovare anche qui. Si tratta di patate cotte in una salsa piccante e servite in piccole porzioni. Esistono tantissime variazioni nella cottura (fritte, bollite o arrostite) e nella salsa.
ATTENZIONE >>> la traduzione esatta è PATATE FEROCI, non fatevi confondere da quel “Bravas”. Infatti il risultato sarà davvero feroce!
La ricetta originale della cucina spagnola prevede l’uso della paprika affumicata che non è facilmente reperibile e quindi possiamo sostituirla con la paprika dolce.
INGREDIENTI:
- 2 patate;
- olio extravergine d’oliva;
- 1/2 cipolla bianca;
- aglio;
- sale;
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro;
- 1 cucchiaino di paprika;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 2 cucchiaini di Tabasco;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 250°. Lavate e sbucciate le patate.Tagliatele in modo regolare in tanti cubetti (cercate di fare dei pezzi ugualisimili tra loro. Mettetele in una teglia con olio, salate leggermente ed infornatele per circa 40 minuti.
In una padella intanto, con un po’ di olio fate dorare l’aglio per aromatizzare l’olio, poi eliminatelo e fate imbiondire e poi appassire un trito fine di cipolla. Quando le patate saranno pronte, versatele nella padella. Sciogliete il concentrato di pomodoro con lo zucchero ed il tabasco nel 1/2 bicchiere di vino e poi versatelo nella padella. A fiamma alta, fate insaporire ed evaporare il vino. Spolverate di paprika e salate leggermente se necessario.
Sono pronte!
L’impatto visivo lo avrete se le porzionerete in piccole ciotole di terracotta, magari sopra ad un bel tovagliolo. Le potete servire così oppure accompagnate da una salsa (senape, maionese, yogurt, salsa piccante)
Questa ricetta fa parte dei TAPAS, specialità spagnole.