Il tronchetto è una tipologia di dolce sempre simpatica e facile da preparare e solitamente si realizza a Natale. In questo post vi lascio la ricetta per un tronchetto buono da preparare tutto l’anno.
INGREDIENTI:
- 10 uova;
- 6 cucchiai di acqua bollente;
- 400 g. di zucchero;
- 500 g. di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 stecca di vaniglia;
- 250 ml di panna per dolci;
- 150 g. di fragoline di bosco intere;
- 400 ml. di latte;
- zucchero a velo;
PROCEDIMENTO:
Per realizzare la base bisogna separare i tuorli dagli albumi: in una ciotola quindi unire i 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. Mescolare ed aggiungere lo zucchero sbattendo con il mixer fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare a pioggia (setacciando) la farina e poi il lievito, infine aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare tutto.
Questo composto dovrà essere versato in una teglia rettangolare bassa rivestita con carta forno: potete sia versarlo e poi stenderlo con l’aiuto di una spatola oppure usare un sac-à-poche con un becco liscio ma molto largo e fare tante strisce ravvicinate tra loro (in questo modo l’impasto si stenderà e otterrete un piano uniforme). Infornare per 25 minuti a 160° (statico).
Mentre il nostro rotolo cuoce, preparare la crema. In un pentolino bollire il latte con la stecca di vaniglia. In una ciotola incorporare i 4 tuorli con 4 cucchiai di farina setacciata e versare il latte a filo, aggiungere 5 cucchiai di zucchero e mescolare tutto. Riversare il composto nel pentolino e ar cuocere la crema mescolando finchè non si addensi. Una volta pronta, lasciar raffreddare e aggiungere lentamente la panna montata precedentemente.
Quando il nostro impasto sarà raffreddato, stendere la crema ottenuta sul Pan di Spagna, tagliare qualche pezzetto di fragole e arrotolarlo lentamente bagnando ad ogni giro. Infine decorare il tronchetto con fragoline, ciuffetti di panna e spolverare di zucchero a velo.