Tronchetto Chantilly e Fragoline

Il tronchetto è una tipologia di dolce sempre simpatica e facile da preparare e solitamente si realizza a Natale. In questo post vi lascio la ricetta per un tronchetto buono da preparare tutto l’anno.

INGREDIENTI:

  • 10 uova;
  • 6 cucchiai di acqua bollente;
  • 400 g. di zucchero;
  • 500 g. di farina 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 stecca di vaniglia;
  • 250 ml di panna per dolci;
  • 150 g. di fragoline di bosco intere;
  • 400 ml. di latte;
  • zucchero a velo;

PROCEDIMENTO:

Per realizzare la base bisogna separare i tuorli dagli albumi: in una ciotola quindi unire i 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. Mescolare ed aggiungere lo zucchero sbattendo con il mixer fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare a pioggia (setacciando) la farina e poi il lievito, infine aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare tutto. 

Questo composto dovrà essere versato in una teglia rettangolare bassa rivestita con carta forno: potete sia versarlo e poi stenderlo con l’aiuto di una spatola oppure usare un sac-à-poche con un becco liscio ma molto largo e fare tante strisce ravvicinate tra loro (in questo modo l’impasto si stenderà e otterrete un piano uniforme). Infornare per 25 minuti a 160° (statico).
Mentre il nostro rotolo cuoce, preparare la crema. In un pentolino bollire il latte con la stecca di vaniglia. In una ciotola incorporare i 4 tuorli con 4 cucchiai di farina setacciata e versare il latte a filo, aggiungere 5 cucchiai di zucchero e mescolare tutto. Riversare il composto nel pentolino e ar cuocere la crema mescolando finchè non si addensi. Una volta pronta, lasciar raffreddare e aggiungere lentamente la panna montata precedentemente. 
Quando il nostro impasto sarà raffreddato, stendere la crema ottenuta sul Pan di Spagna, tagliare qualche pezzetto di fragole e arrotolarlo lentamente bagnando ad ogni giro. Infine decorare il tronchetto con fragoline, ciuffetti di panna e spolverare di zucchero a velo.



Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.