Ci si organizza come si vuole, certo: frittate di pasta, panini, biscotti…ma vi stupirete di quello che vi scriverò adesso.
Quello che cercherò (sperando di riuscirci) è recensire ed analizzare i stili di alimentazione di chi segue e vive una fiera a tema come questa. Fondamentalmente il tema è chiaro, si tratta di incentrare una kermesse sul fumetto, sui toons e sui videogames…sembra semplice ma non lo è.
Quasi tutti conoscono il mondo fumettistico e fantasy per sommi capi. Va ribadito però che sullo scenario si scontrano due scuole di pensiero: l‘OCCIDENTALE capitanata dagli States e l’ORIENTALE capeggiata dalla filosofia dell’Impero NIPPONICO.
La prima scuola la conosciamo benissimo, ne facciamo parte e ne siamo assuefatti.
La seconda invece (la cucina orientale) per noi risulta tanto affascinante, una vera moda lontana chilometri da seguire e perseguire.
Dal punto di vista alimentare l’immagine mentale è
Sembra banale ma scardinando i preconcetti e le ovvietà sostanzialmente è così. Trattandosi di una fiera e non di un ristorante, il servizio di somministrazione di cibo tecnicamente è Catering puro (dall’esterno arrivano prodotti già pronti, preparati e pre-assemblati in cucine industriali che poi vengono solo rigenerati e venduti sul posto).
E così questo match vede per protagonisti da una parte
Oltre i tantissimi stand di gadgets ed oggettistica, al ROMICS ce n’erano molti legati al cibo. Perchè i nostri japan-beniamini del cuore mangiano alimenti giapponesi…..(no????????? Davvero??).
Ed è simpatico vedere come noi italiani ci approcciamo a stili totalmente differenti rispetto al nostra mediterranean-diet.
Come in tutte le cose, c’è il più esperto che insegna al “novellino” di turno la corretta prassi.
Anche gli ONIGIRI, come detto prima, vincono la sfida. Vincono semplicemente perchè sono qualcosa di diverso, sono un simbolo, sono buoni e sopratutto comodi, simpatici e veloci da mangiare (e scusate se è poco).
….se davvero vuoi immergerti nel fantastico mondo fumettistico e fare da contenuto di una parentesi organizzata egregiamente, devi OBBLIGATORIAMENTE mangiare JAPAN-STYLE.