cappellaio mattocappellaio matto
VI ricordate ALICE NEL PAESE DELLA MERAVIGLIE……e chi non potrebbe??
Hanno fatto tantissime versione e devo dire che quella che mi sta meno antipatica è quella della DISNEY.
Uno dei pochi momenti che mi piaceva (avrete intuito che non amo questo classico) era quando Alice incotra il CAPPELLAIO MATTO e cerca disperatamente di provare uno dei tanti  pasticcini su quella lunghissima….non ricordo…ci riesce poi?
Vi lascio quindi una ricetta per la preparazioni di pasticcini di frolla semplice e veloce da fare:
INGREDIENTI:
  • 150g di burro
  • 75g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero grande
  • 225g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • vaniglia (preferisco la bacca alla vanillina)
PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 250°. In una ciotola mettere il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero a velo e montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad avere una bella crema montata. Aggiungere l’uovo e gli aromi e continuare a sbattere fino a quando sarà bene assorbito. A questo punto le fruste elettriche non servono più. La farina mescolata con il lievito e il sale andrà aggiunta in due volte mescolando delicatamente da sotto a sopra con un mestolo, come per il pan di spagna. Ora riempiamo con il composto un sac à poche (usiamo una bocchetta spizzata da 1 cm.) e spremiamo i biscotti su una placca rivestita di carta forno. Possiamo scegliere le forme che preferiamo ma facciamolo in maniera omogenea Mettere in forno caldissimo e dopo un paio di minuti abbassare il termostato sui 200°. Cottura 10 minuti circa, dipende sempre dal forno. La prima volta teneteli d’occhio, se cominciano a colorarsi toglieteli subito.

Possiamo decorarli come vogliamo!!!

Di Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *