Quest’estate ho conosciuto i bocconotti. 
Da ignorante non sapevo che esistesse questo dolce e così dopo averlo assaggiato mi sono documentato.
I bocconotti (o boconotti, dipende dalla zona) sono dei dolci tipici della tradizione lucana, pugliese, abruzzese e calabrese con un ripieno che varia secondo le località in cui viene prodotto. 
Si dice che la prima elaborazione di questo dolce avvenne alla fine del Settecento, nel territorio abruzzese. E’ Bocconotto” visto che si mangiava in un boccone. Le dimensioni del bocconotto infatti sono rimaste piccole fino agli anni ’50 del XX secolo, quando iniziarono a aumentare. Fino a quell’epoca si aggiungeva al ripieno anche un chicco di caffè, a ricordo del caffè messo inizialmente e per aromatizzare il ripieno. (fonte wikipedia)

proprio in quel periodo che inizia l’importazione di cioccolato e caffè. La leggenda vuole che in un paese d’Abruzzo una domestica, per omaggiare il suo padrone, goloso di questi due nuovi prodotti, inventò un dolce che ricordava la tazzina di caffè realizzando l’esterno con la pasta frolla e riempiendo l’interno con caffè e cioccolato liquidi. Alla prima cottura vide che il ripieno rimaneva troppo liquido; allora decise di addensarlo con mandorle (che in Abruzzo venivano importate dalla Puglia) e tuorli d’uova e di ricoprire la “tazzina” con un coperchio che a cottura ultimata spolverò di zucchero a velo. Quando il Padrone assaggiò il dolce ne rimase estasiato e chiese alla sua domestica come si chiamava; la donna, che non gli aveva dato nessun nome, improvvisò chiamandolo “

Insomma, questo dolce è buonissimo e facilissimo.
INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina;
  • 300 gr di uova;
  • 1 bustina di lievito;
  • 250 gr di olio (mi hanno consigliato di usare un buon olio extravergine);
  • 300 gr di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • aroma alla vaniglia;
  • marmellata di fichi

PROCEDIMENTO:

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola iniziando dalla farina, poi le uova, lo zucchero, l’olio, il lievito. Lavorate l’impasto rapidamente. Distribuite il composto all’interno dei pirottini e poi all’interno mettete la marmellata di fichi. Infine create un coperchietto. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 30  minuti.

N.B. Possiamo anche riempirlo di cioccolata!!! MMMMMM…gnam gnam…

Di Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *