Pesto alla Genovese

Innanzitutto per fare un buon pesto ci servirà un mortaio, (in alternativa possiamo anche farlo nel frullatore ma “nun è ‘a stessa cosa!!)

Un suggerimento…farlo in grandi quantità, dividerlo nei vasetti di vetro e metterlo nel congelatore, così avrete la scorta per il periodo invernale

INGREDIENTI: 

  • 50 gr di foglie di basilico;
  • 2 spicchi di aglio;
  • un pizzico di sale grosso;
  • 6 cucchiai di parmigiano;
  • 2 cucchiai di pecorino romano;
  • 15 grammi di pinoli;
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva;

PROCEDIMENTO:

Pulite le foglie del basilico con un panno umido e mettele da parte. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e iniziate ad emulsionare, solo dopo qualche minuto aggiungere le foglie di basilico. Se lo fate con il frullatore fate attenzione a non riscaldare troppo il contenitore altrimenti il pesto diventerà nero. Con il mortaio invece bisogna iniziare prima con l’aglio e sminuzzarlo fino a ridurlo una crema, aggiungete le foglie del basilico e due grani di sale grosso. Pestate ruotando in senso orario (mi raccomando), poi aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare fino ad ottenere un composto cremoso. Pian piano iniziate ad aggiungere il parmigiano ed il pecorino e a filo l’olio extravergine.
VOILA’…….pesto perfetto!!!


Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.