La frittata di Pasta

Quando si organizza una scampagnata oppure un pic-nic non può mancare la frittata di pasta. Non è difficile da preparare e proprio per questo nel meridione ogni occasione è buona per prepararla.

INGREDIENTI

  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 g. di pancetta affumicata a cubetti
  • 50 g. di parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 g.  di pasta spaghetti lessati
  • Pepe macinato a piacere
  • 2 cucchiai  di prezzemolo tritato
  • Sale q.b.
  • 100 gr  di scamorza (provola) affumicata
  • 5 uova

PROCEDIMENTO
Prendete gli spaghetti lessati e poneteli in una padella antiaderente contenente l’olio caldo. Distribuiteli su tutta la superficie della padella allargandoli bene, e lasciateli soffriggere qualche minuto senza toccarli; nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti e rompete le uova dentro una ciotola, sbattendole con una forchetta o una frusta,
poi aggiungete il sale, il pepe macinato, il parmigiano grattugiato, la pancetta a cubetti e la provola tagliata a dadi grossolani; mescolate bene gli ingredienti tra di loro.
Versate il composto ottenuto nella padella, avendo cura di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie, poi, a fuoco dolce, continuate la cottura per 3-4 minuti coprendo la frittata con un coperchio; trascorso il tempo indicato, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata, lasciandola cuocere allo stesso modo per altrettanto tempo.
Quando la frittata sarà pronta fatela scivolare su di un piatto da portata e servitela immediatamente, tagliandola a fette.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.