Ingredienti:
·         Pasta choux preparata con latte
·         100 gr di burro
·         150 gr di parmigiano
·         1 l di salsa crema
·         Noce moscata q.b.
Procedimento: Preparare la pasta choux ed insaporirla con metà del parmigiano e con la noce moscata. Mettere la pasta nel sac a poche e spremere ottenendo degli gnocchetti di 3 centimetri di lunghezza che andranno fatti cadere in una pentola con acqua bollente salata. Cuocere per pochi minuti, scolarli e raffreddarli in acqua. Asciugarli, disporli in una pirofila imburrata con poca salsa crema sul fondo. Spolverare cin parmigiano e coprire con salsa crema. Passare in forno in modo che gli gnocchi si gonfino e si colorino in superfice.
X la salsa crema :
Ingredienti:
·         1 l di besciamella
·         2 dl di crema di latte
Procedimento: Preparare la besciamella, aggiungere la crema di latte e cuocere per pochi minuti a fuoco basso fio ad ottenre la densità desiderata.
X la pasta choux:
Ingredienti:
·         3dl di acqua
·         200 gr di farina
·         100 gr di burro
·         5 uova
·         Sale q.b.
Procedimento: In una casseruola versare l’acqua, aggiungere il sale ed il burro e mettere tutto sul fuoco. Quando il burro si è sciolto ed il composto arriva quasi ad eboizzione, togliere dal fuoco ed aggiungere in un solo colpo tutta la farina. Amalgamare con il mestolo di legno e porre nuovamente sul fuoco, fino ad ottenere una pasta omogenea, consistente ed asciutta.
Far raffreddare ed aggiungere le uova, amalgamando bene. La pasta non deve riultare morbida, perché in cottura si gonfierebbe, né troppo dura perché si sformerebbe.

Di Giuseppe Alfredo Ruggi

Insegnante di enogastronomia, digital teacher e non solo. Collabora con numerose scuole d'Italia, ha pubblicato numerosi articoli e due testi. Innamorato della scuola sa bene che insegnando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.