Ultime News
giovedì 19 maggio 2016

Didattica 2.0 oggi

Che bello quando sei padrone di conoscenze e le trasmetti ad altre persone. É molto soddisfacente, credimi.
E cosí in questo post voglio dare libero sfogo al mio credo, utilizzando un piccolo percorso autobiografico di vita quotidiana.

La scorsa settimana sono partiti una serie di incontri in collaborazione con gli instancabili ragazzi del FORUM DEI GIOVANI di C/mare di Stabia (la MIA città)

Il corso da me proposto e tunuto in "Competenze Digitali" permette a 20 ragazzi di imparare, di migliorare le proprie conoscenze e trasformarle in competenze.




L'Unione Europea ed il MIUR sono chiari: il cittadino deve essere messo in condizione di poter sviluppare competenze basi e di cittadinanza e le "Competenze Digitali" rientrano nelle 8 competenze chiave.



Ad oggi siamo al secondo dei tre incontri di questo breve ma strutturato percorso che mi permette di diffondere la Cultura 2.0.
Cultura che ho imparato e continuo ad imparare; chi mi conosce sa bene quanto mi appassionino le nuove tecnologie e di come utilizzo le T.I.C. come strumenti compensativi e dispensativi nelle mie classi.



Insegnare cucina per me che sono un docente di Enogastronomia non é semplice; il mercato ed il contesto ristorativo sono mutati. Non basta piú saper cucinare ma occorre entrare veramente nella materia, capire i processi chimico-fisici che vengono innescati durante la cottura, strutturare lezioni per alunni B.E.S. (siano essi in difficoltà o in condizioni di eccellenza), riuscire ad affrontare temi che trattano di legislazione e di economia in modo snello ed efficace e molto altro.

NON CHIAMATELA "SOLO" CUCINA!!

Sono una persona adattiva (in gergo web si direbbe responsive) e forse il mio modo di vivere la vita con resilienza e semplicità mi facilita il mestiere del docente....é come un verme che ti entra nell'orecchio, si insinua e ti dice con la sua vocina flebile e stridula: "non tenere per te tutto quello che sai, dillo anche agli altri".

E cosí per me l'auto-formazione e il continuo aggiornamento sono vitali: cuoco, direttore di sala, sistemista informatico, impiantista elettricista, blogger, grafico...tutte mie piccole sfumature che mi aiutano ad insegnare.



L'esempio per me é la piú alta forma di INSEGNAMENTO e credo FERMAMENTE che se vuoi insegnare devi prima ESSERE, a prescindere dalla metodologie e strategie didattiche che vuoi usare.



CONTATTAMI se vuoi saperne di piú
Visita la mia AboutPage o clicca nei link in basso.







Item Reviewed: Didattica 2.0 oggi Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi