Ultime News
mercoledì 16 dicembre 2015

Le strade del vino Campane: Strade dei Vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti


Telefono: 082579415 - 3487466963
Fax. +039082530356 
Sito Web: OFFLINE 
Sede Amministrativa: Piazza Mercato 8 82034 Guardia Sanframondi (Benevento)  

COMUNI COINVOLTI: Benevento e provincia, Sant'Agata Dei Goti, Solopaca  

Benevento è forse il territorio più verde di tutta la Campania.  Partendo dalle pendici dell’Appennino Campano, nel cuore del Sannio beneventano, sui pendii delle valli del Titerno e del Taburno vengo coltivati alcuni dei migliori vitigni autoctoni campani: la Falanghina e l’Aglianico. Questa zona è un’esplosione di eccellenze enogastronomiche, sei vini DOC e due IGT e 11.000 ettari di superficie vitata il Sannio che rappresenta, senza alcun dubbio, il cuore della viticoltura regionale. Costituita in data 21 marzo 2003,  l'associazione ha come scopo primario la valorizzazione e promozione dei territori a vocazione vitivinicola del Sannio e si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:  o la promozione di un'offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi; o la valorizzazione e la promozione delle produzioni vitivinicole ed agricole, delle attività agroalimentari, dei prodotti tipici e delle produzioni dell'economia ecocompatibile, attraverso una politica di marketing territoriale che miri ad attirare TURISMO SUL TERRITORIO, facendo in modo che siano i turisti a venire a ricercare le produzioni di eccellenza del Sannio ed a scoprire - soggiornando in queste terre le infinite e spesso nascoste risorse naturalistiche, storico, artistiche e culturali. o la promozione dello sviluppo di una moderna imprenditorialità, capace e motivata, attraverso la formazione e l'aggiornamento professionale al fine di creare un'offerta globale qualitativamente elevata , del prodotto "TERRITORIO DEL SANNIO”  E’ questo quanto si legge dall’atto costitutivo. Purtroppo la realtà fino a qualche tempo fa era ben diversa.  

L’associazione ha prodotto davvero poco e non è riuscita nel corso degli anni a conferire al territorio la visibilità che merita, sia a livello nazionale che internazionale. 
Il vice-presidente Teresina Cutillo ci tiene a sottolineare quanto sia difficile valorizzare un territorio e creare sinergie nella completa assenza delle istituzioni locali.  

La Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti ha comunque numerose piccole realtà con percorsi fatti di cantine visitabili, vigneti, centri storici, strutture ricettive, ristoranti tipici, attrattive ambientali, culturali e naturalistiche. Da qualche tempo però le cose sembrano cambiate e l’associazione collabora con la Camera di Commercio di Benevento ed il Gruppo di Azione Locale Titerno per la creazione ed il mantenimento di una vetrina delle risorse territoriali tipiche della Provincia di Benevento.  
Un portale web, uno dei migliori della regione sotto il punto di vista  funzionale e per i contenuti: www.terredeisanniti.it 
Il sito web è stato realizzato per la condivisione on line di contenuti multimediali, con una chiave di lettura innovativa e trasversale per interessare diversi target, attraverso itinerari e percorsi territoriali, adatti agli utenti più esigenti. Il vino rappresenta il fiore all'occhiello delle produzioni tipiche di una terra che vanta notevoli giacimenti enogastronomici.  Bisogna innovarsi ed avere soprattutto costanza per diventare un esempio che potrebbe trainare le altre realtà territoriali 

Quali vini?
  • Aglianico del Taburno DOCG
  • Sannio D.O.C.
  • Sant' Agata dei Goti D.O.C.
  • Solopaca D.O.C.
  • Falanghina del Sannio D.O.C.
  • Taburno D.O.C. 






  
Vuoi saperne di più sulle strade del Vino in Campania?

Leggi il mio articolo, clicca qui










I contenuti in quest'articolo possono subire variazioni dovute all'evoluzione dell'operato delle diverse associazioni ed enti che curano il progetto Strade del Vino Campania ed all'aggiornamento delle leggi. Sarà mia cura tenere aggiornate le informazioni.
Il presente articolo fa parte di un Project Work presentato come elaborato finale per l'esame di  IFTS “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea” anno 2015. 
Le fonti dell'articolo sono state ricercate sul web, su blog di professionisti, sui siti istituzionali e sui portali dei diversi comitati che curano il progetto.

Per qualsiasi chiarimento contattami su profruggi@gmail.com

Item Reviewed: Le strade del vino Campane: Strade dei Vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi