Ultime News
mercoledì 16 dicembre 2015

Le strade del vino Campane: Strade dei Vini e dei Sapori d'Irpinia


Telefono: 082579415 - 3487466963
Fax. +039082530356 
Sito Web: OFFLINE 
Sede Amministrativa: Corso Vittorio Emanuele 44 - 83100 (AV)  

COMUNI COINVOLTI: Avellino e tutta la provincia (Montefalcione, Zontemilletto, Torre Le Nocelle, Pietradefusi, Venticano, Bonito, Mirabella Eclano, Taurasi, Lapio, Luogosano, S.Angelo All'Esca, Fontanarosa, Paternopoli, Castelfranci, Montemarano,  Monteforte Irpino , Castelvetere sul Calore, S.Mango sul Calore, Contrada, Cesinali, S.Lucia di Serino, S.Michele di Serino, S.Stefano del Sole, Sorbo Serpico, Atripalda, Manocalzati, Pratola Serra, Montefalcione, Lapio, Candida, S.Potito Ultra, Parolina, Prata di Principato Ultra, Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Petruro Irpino, Torrioni, Montefusco e Santa Paolina. )  

L’Irpinia è una delle zone più accidentate della Campania ma conserva un paesaggio naturalistico ricco di boschi.  Tra i vini della zona, il caso ha fatto nascere, una decina di anni fa, due nuovi tipi di Greco e di Fiano. Alcuni grappoli, rimasti sulle piante e attaccati da una muffa nobile, vennero vinificati tardivamente. I risultati furono sorprendenti. La nuova tecnica non è stata abbandonata e qualcuno, a proposito dell’Irpinia, ha parlato di “Alsazia italiana”.                   

Infatti le condizioni climatiche dell’area campana non sono molto dissimili da quelle della regione francese nota per i vini da Vendemmia Tardiva.  La zona dell'Irpinia conserva profonde radici contadine e ha sviluppato da sempre la viticoltura come una delle principali risorse: le colline si alternano con boschi frondosi di faggi e querce. L’associazione ha creato tre macro itinerari che caratterizzano la Strada del Vino d'Irpinia, seguendo i diversi comuni che producono i vini d’eccellenza. Gli itinerari sono stagionali.  Si parte da Napoli con Bus GT e si raggiungono le aziende associate. 
Ci si ferma per il pranzo e poi ci sono numerose visite guidate in centri storici.Grazie ad imprenditori locali, la cartellonistica stradale è presente.  

Quali vini? 
  • Taurasi Docg,  
  • Fiano di Avellino Doc,  
  • Greco di Tufo Doc,  
  • Irpinia Igt.   




Vuoi saperne di più sulle strade del Vino in Campania?

Leggi il mio articolo, clicca qui













I contenuti in quest'articolo possono subire variazioni dovute all'evoluzione dell'operato delle diverse associazioni ed enti che curano il progetto Strade del Vino Campania ed all'aggiornamento delle leggi. Sarà mia cura tenere aggiornate le informazioni.
Il presente articolo fa parte di un Project Work presentato come elaborato finale per l'esame di  IFTS “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea” anno 2015. 
Le fonti dell'articolo sono state ricercate sul web, su blog di professionisti, sui siti istituzionali e sui portali dei diversi comitati che curano il progetto.

Per qualsiasi chiarimento contattami su profruggi@gmail.com



Item Reviewed: Le strade del vino Campane: Strade dei Vini e dei Sapori d'Irpinia Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi