Ultime News
mercoledì 16 dicembre 2015

Le strade del vino Campane: Strada del vino Cilento Sapori e storia


Telefono: 0974 832145 
Fax: 0974 832498 
Sito Web: OFFLINE 
Sede Amministrativa: Comunità Montana Alento Monte Stella Palazzo Cagnano Laureana Cilento (SA)  

COMUNI COINVOLTI: Moio della Civitella, Perito, Prignano Cilento, Sessa Cilento  

La strada del vino "Cilento sapori e storia", attraversa numerosi comuni della costa e dell'entroterra, da Agropoli (roccaforte dei pirati saraceni), a Sapri e poi ancora verso l'interno, al confine con la Basilicata.  Il territorio cilentano è caratterizzato dalla coltivazione della vite, che spesso si trova consociata a quella dell'olivo. Si tratta di produzioni limitate, ma in grado di raggiungere livelli di eccellenza. La base varietale comprende il Fiano per il bianco, il Sangiovese per il rosato, l'Aglianico, con Piedirosso e Primitivo per il rosso. Il punto di forza della DOC Cilento è rappresentato dalla tipologia Aglianico, ottenuta dalla vinificazione in purezza dell'omonimo vitigno, invecchiato almeno 1 anno. La DOC Cilento bianco è di colore paglierino, ha profumo delicato con note floreali ed erbe di campo, il gusto è fresco, con marcati sentori salmastri e agrumati. Accompagna tradizionalmente i latticini di bufala prodotti nella zona.  Il Rosato, con gradazione alcolica minima di 11°, ha profumo vinoso e sapore armonico. Il Rosso è corposo, ha sapore asciutto, ed è ottimo se gustato con piatti a base di selvaggina.  Il Cilento Aglianico ha colore rosso rubino carico, al naso prevale la frutta rossa, al palato è denso, morbido e lungo, con intensi sentori di frutta matura, spezie e note balsamiche, i tannini sono maturi, morbidi e complessi, un vino denso, da masticare.      

Quest’associazione è quella che ha prodotto di meno in merito a promozione del territorio. Infatti manca un sito web, addirittura sembrava irreperibile persino trovare un logo identificativo.  

Quali vini? 
  • Il Cilento doc rosso 
  • Il Cilento doc bianco 
  • Il Cilento doc rosato 


I vitigni:
  • il Fiano per il bianco
  • il Sangiovese per il rosato
  • l'Aglianico
  • Piedirosso
  • Primitivo   




Fonte: www.turismoincilento.it





Vuoi saperne di più sulle strade del Vino in Campania?

Leggi il mio articolo, clicca qui









I contenuti in quest'articolo possono subire variazioni dovute all'evoluzione dell'operato delle diverse associazioni ed enti che curano il progetto Strade del Vino Campania ed all'aggiornamento delle leggi. Sarà mia cura tenere aggiornate le informazioni.
Il presente articolo fa parte di un Project Work presentato come elaborato finale per l'esame di  IFTS “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea” anno 2015. 
Le fonti dell'articolo sono state ricercate sul web, su blog di professionisti, sui siti istituzionali e sui portali dei diversi comitati che curano il progetto.

Per qualsiasi chiarimento contattami su profruggi@gmail.com



Item Reviewed: Le strade del vino Campane: Strada del vino Cilento Sapori e storia Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi