Ultime News
mercoledì 16 dicembre 2015

Le strade del vino Campane: Strada del vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani



Telefono: 0818253389 
Il sito è illeggibile 
Sede Amministrativa: Palazzo Mediceo, via Palazzo del Principe, Ottaviano (NA)  

COMUNI COINVOLTI: Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Torre del Greco, Ercolano, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano , Terzigno.

Questo territorio è il più ricco sotto il punto di vista archeologico a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel ’79. Essere a conoscenza che il territorio era abitato dagli antichi romani, vuol dire confermare che la coltivazione della vite qui è molto antica. Pompei, città di commercianti, permetteva di diffondere in tutto il mar Mediterraneo, i prodotti di questa terra.  

E’ stato stabilito da numerosi studiosi che circa duemila anni fa i Pompeiani gustavano “un vino rosso importante e ben strutturato, formato dall’80% dal vitigno Piedirosso”. 
Analisi accurate di fonti letterarie, iconografiche e materiali, fra cui i calchi delle radici delle viti, hanno permesso di impiantare i vitigni autoctoni Piedirosso e Sciascinoso. L’associazione ha creato numerosi itinerari, privatizzati nel corso del tempo ed oggi ogni cantina ha creato una propria rete ed un proprio percorso. 
Da qualche anno i comuni Vesuviani sono riusciti a far raggiungere ai turisti l’attrattore Vesuvio ma non si riesce ancora a creare dei veri e propri percorsi del gusto. L’associazione, che come le altre si propone la valorizzazione delle produzioni vitivinicole ed agricole, delle attività agroalimentari, delle produzioni di specialità enogastronomiche, delle produzioni dell'economia eco compatibile, delle attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali non ha saputo trare vantaggio dal forte richiamo storico dell’area.   

Quali vini?  
  • VESUVIO D.O.C. (bianco, rosso e rosato),
  • LACRYMA D.O.C. CHRISTI BIANCO
  • LACRYMA D.O.C. CHRISTI ROSSO
  • LACRYMA D.O.C. CHRISTI ROSATO
  • LACRYMA D.O.C. CHRISTI LIQUOROSO
  • LACRYMA D.O.C. CHRISTI SPUMANTE 





Vuoi saperne di più sulle strade del Vino in Campania?

Leggi il mio articolo, clicca qui










I contenuti in quest'articolo possono subire variazioni dovute all'evoluzione dell'operato delle diverse associazioni ed enti che curano il progetto Strade del Vino Campania ed all'aggiornamento delle leggi. Sarà mia cura tenere aggiornate le informazioni.
Il presente articolo fa parte di un Project Work presentato come elaborato finale per l'esame di  IFTS “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea” anno 2015. 
Le fonti dell'articolo sono state ricercate sul web, su blog di professionisti, sui siti istituzionali e sui portali dei diversi comitati che curano il progetto.

Per qualsiasi chiarimento contattami su profruggi@gmail.com

Item Reviewed: Le strade del vino Campane: Strada del vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi