Ultime News
mercoledì 16 dicembre 2015

Le strade del Vino Campane: Campi Flegrei


Telefono: 081/266244 
Fax: 081 289710
Sito Web: OFFLINE
Sede Amministrativa: Via Pendio Monteruscello 2 80078 Pozzuoli (NA)

COMUNI COINVOLTI: Napoli, Marano, Quarto, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, Procida

Le Strade del Vino Campi Flegrei coinvolge sette comuni, tutti in prossimità di Napoli ed è tra le più ricche per cultura e bellezze naturalistiche, con scorci panoramici che non trovano uguali.
Nasce nel marzo 2005 al fine di ridisegnare e qualificare l'offerta eno-turistica  di un territorio a vocazione  viticola, partendo dalle produzioni enologiche fino a comprendere  tutte le realtà produttive tipiche al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, paesaggistico e ambientale che il territorio vanta. Grazie alla fecondità del suolo ed alla benevolenza del clima, in queste terre si produce la Falanghina che deve il suo nome al sistema ancora in uso dei pali di sostegno per le viti dette falangi ed il Piedirosso detto “Per ‘e Palummo” per il colore del suo graspo uguale a quello della zampa del colombo. Questi vini rientrano nella Doc Campi Flegrei (DM1994).
Sul web non esiste un sito di riferimento sulle Strade del Vino Campi Flegrei da cui attingere informazioni; le poche notizie sono reperibili su blog di settore e siti di aziende vinicole. Consultandoli stupisce che solo una di queste aziende, sostenitrice del progetto, (Tenuta Matilde Zasso) riservi uno spazio con logo e riferimento alle strade del vino.
Intrattenendo conversazioni con alcuni titolari di aziende vinicole locali (tenuta Matilde Zasso, azienda Sibilla, IV Miglio, Cantine di Babbo, Cantine dell'Averno, Az. Agr. Variale) tutti segnalano l'assenza di una cartellonistica generale per le strade che accompagni il turista lungo le aziende; di queste aziende solo alcune dispongono di una cartellonistica specifica all'ingresso degli stabili. 

La nota dolente è che nessuna di queste aziende contattate riferisce di aver partecipato ad eventi siglati  Strade del Vino Campi Flegrei.

Alcuni parlano al passato di questo progetto, mentre altri confessano di non aver ancor oggi compreso il senso dell'iniziativa. Ognuna di queste aziende attualmente organizza o partecipa ad eventi che creano percorsi sul territorio, ma privatamente e si evidenzia un'assenza di sinergia tra le varie aziende. Diverso è anche il peso di queste  in termini di dimensioni ,capacità produttiva e di peso all'interno progetto. Alla domanda “cosa vi aspettavate quando siete entrati nel progetto” la risposta sembra accomunare tutti: “rivalutare il territorio pubblicizzando la propria attività ristorativa”.
Attualmente le strade del vino del campi flegrei vivono un momento di stallo,ma formalmente esistono.

Quali vini?

La denominazione di origine controllata "Campi Flegrei" e'riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisitistabiliti nel presente disciplinare di produzione per le seguenticategorie e tipologie: 

  • Bianco 
  • Rosso 
  • Falanghina 
  • Piedirosso o Per ‘e palummo rosso 
  • Piedirosso o Per ‘e palummo rosso riserva 
  • Piedirosso o Per ‘e palummo rosato 
  • Piedirosso passito 
  • Falanghina passito 
  • Falanghina spumante


Vuoi saperne di più sulle strade del Vino in Campania?

Leggi il mio articolo, clicca qui
















I contenuti in quest'articolo possono subire variazioni dovute all'evoluzione dell'operato delle diverse associazioni ed enti che curano il progetto Strade del Vino Campania ed all'aggiornamento delle leggi. Sarà mia cura tenere aggiornate le informazioni.
Il presente articolo fa parte di un Project Work presentato come elaborato finale per l'esame di  IFTS “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea” anno 2015. 
Le fonti dell'articolo sono state ricercate sul web, su blog di professionisti, sui siti istituzionali e sui portali dei diversi comitati che curano il progetto.

Per qualsiasi chiarimento contattami su profruggi@gmail.com

Item Reviewed: Le strade del Vino Campane: Campi Flegrei Rating: 5 Reviewed By: Ristorazione con Ruggi